Nonostante i videogiochi abbiano avuto un ruolo decisamente importante negli ultimi mesi, aiutando moltissime persone ad ingannare il tempo durante le fasi di lockdown messe in campo dai vari governi per contrastare la pandemia Coronavirus, la strada per dare i giusti meriti ad un settore spesso etichettato come negativo pare essere ancora in salita.
In queste ore infatti Alpitour, noto tour operator italiano, ha lanciato una campagna pubblicitaria su Facebook dal sapore acido che sembra azzerare i passi in avanti fatti in questo ultimo periodo, con stereotipi che speravamo passati. Il testo usato per presentare la promozione poi, è un concentrato di banalità e concetti che si sperava se non altro superati:
Altro che console! Quest’anno si riparte dalle cose che davamo per scontate, come giocare con le onde a riva.
Nulla di nuovo sotto al sole direte voi, e avete ragione, ma questa volta è successo qualcosa che non era mai successo prima. I “videogiochi” o meglio, gli account ufficiali di alcuni noti brand hanno dato il via qualcosa di inaspettato. L’account di Fallout in primis seguito poi da quello di Cyberpunk 2077 e The Witcher hanno replicato con intelligenza ed eleganza dando tutto un altro sapore alla pubblicità messa in campo e rispondendo con ironia alle provocazioni chiaramente inopportune.
L’account di Fallout ha infatti replicato al post con un simpatico meme. Ovviamente la cosa ha poi iniziato a girare sui Social e sono intervenuti nella causa l’account ufficiale di Cyberpunk 2077 ha replicato con il messaggio “Ooook, ooook. Choomba, quest’estate godetevi pure il mare in totale sicurezza, perchè da settembre sarete impegnati a Night City.” e a rimorchio l’account di The Witcher in quale ha replicato con: “…vi siete già dimenticati di Skellige e di Toussaint? ?“
In chiusura è arrivato anche il messaggio dell’account ufficiale di DOOM che ha cercato di riportare la questione sul gioco, ricordando che ci sono un sacco di Demoni ancora da uccidere!
Se volete divertirvi a leggere i commenti trovate il post al seguente link, ovviamente vi raccomandiamo di essere intelligenti e di non cadere in banali provocazioni, noi siamo giocatori non tour operator!