Alien è uno di quei brand tanto potenti da essere sempre nel cuore dei gamer, dunque non dispiace sapere che un nuovo titolo a giocatore singolo è in cantiere presso Survios, in collaborazione con 20th Century Games. La software house in questione è nota prevalentemente per i suoi progetti VR, e anche per lo sviluppo di Creed: Rise to Glory.
Survios descrive il suo Alien come “un gioco horror immersivo”:
Si tratta dunque di un single player di natura horror, dunque probabilmente survival, che naturalmente farà dell’immersione del giocatore nell’ambientazione e nella storia uno dei suoi cardini primari. Il gioco è in sviluppo per il lancio su PC Windows, Sistemi VR e console (sebbene non sia precisato quali, ndr). Dal sito si evince come il gioco è sviluppato completamente basandosi sul portentoso Unreal Engine 5 di Epic Games.
Il titolo offrirà una storia completamente inedita e originale, che si colloca temporalmente tra i fatti di Alien e quelli di Aliens, “dove un veterano indurito dalle battaglie si prenderà una vendetta sugli Xenomorfi”. Al momento il gioco è ancora nelle fasi primarie di sviluppo, quindi al momento non si dispone di screenshot o altro da mostrare, ma lo studio ha promesso che ne sapremo di più nel corso del San Diego Comic-Con, in data 21 giugno, nel corso del panel “Alien: Expanding a Dark and Frightening Universe”.
Il gioco non è legato in nessuna maniera ad Aliens: Dark Descent, il gioco sparatutto tattico annunciato il mese scorso durante il Summer Game Fest 2022. Survios sta ancora assumento gente per lavorare al gioco, e questo dovrebbe farvi una buona idea di quanto siano ancora agli inizi i lavori sul titolo. Al momento ovviamente non c’è una finestra di lancio, ma forse nel corso del San Diego Comic-Con 2022 avremo quantomeno una prima finestra indicativa. Non ci resta che attendere pazientemente e vedere cosa verrà fuori.
Pare proprio che il prossimo futuro dell’industria videoludica sarà invaso da un gran numero di Xenomorfi, e la cosa certo non ci spiace – e poco ma sicuro non dispiace manco a tutti gli amanti dell’orrore cosmico, un genere di cui Alien è tra i leader grazie alla sua angosciante potenza frutto del lavoro del grande maestro Giger, che ne ha elaborato il temibile design consacrando se stesso tra i grandi maestri dell’arte del design e la sua creatura tra le leggende del panorama horror, prima cinematografico e poi videoludico.