Mat Piscatella di Circana ha condiviso delle nuove informazioni non propriamente esaltanti per quanto riguarda il successo di mercato raggiunto da Alan Wake 2 negli USA, visto che il nuovo gioco di Remedy Entertainment si è confermato il 113esimo titolo più giocato a Novembre 2023 su PS5, ed addirittura il 147esimo su Xbox Series X|S.
Come avete potuto intuire dai numeri appena citati, si tratta di informazioni che francamente non lasciano ben sperare circa il successo raggiunto dal nuovo titolo survival horror negli Stati Uniti, visto che ha goduto di un lancio a ridosso del mese di Novembre, nello specifico di un rilascio andata in scena il 27 Ottobre 2023.
Viste queste informazioni, Jason Schreier di Bloomber ha posto a Mat Piscatella la domanda che avremmo voluto fare in tanti:
“La situazione è brutta come sembra?”
A quel punto il capo di Circana ha risposto in questo modo:
“Difficile da dire con certezza. I nostri report non coprono le vendite su Epic Games Store, dunque magari la versione PC sta totalizzando il grosso dei numeri. A mio parere, tuttavia, una pubblicazione su formato fisico e un po’ di promozione in più non avrebbero guastato su console.”
Nonostante quanto affermato da Piscatella, appare decisamente difficile immaginare che Alan Wake 2 possa aver ottenuto delle vendite altissime sull’Epic Games Store, visto che su PC la gran parte del mercato è composta dalle vendite realizzate su Steam. Ed al momento della stesura di questo articolo il gioco è disponibile in esclusiva sullo store di Epic Games, visto che si tratta del publisher del titolo.
In attesa di avere ulteriori informazioni a riguardo, ricordiamo che qualche giorno fa Remedy Entertainment ha rilasciato Alan Wake 2: The Final Draft, la patch con il New Game+ ed il nuovo finale.
Got a few questions on Alan Wake II performance…
According to Circana's Player Engagement Tracker, Alan Wake II ranked 147th in November active user count on XBS and was 113th on PlayStation 5.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) December 13, 2023