Alan Wake 2 per Digital Foundry è stato oggetto di una nuova video analisi, per confrontare le versioni Xbox Series X e Xbox Series S con quella PlayStation 5. In generale sembra che la console principale di Microsoft riesca ad ottenere risultati migliori di PlayStation 5 e che Xbox Series S non rimanga troppo indietro.
Le modalità Qualità e Performance di Alan Wake 2 sulle diverse console sono state messe a confronto e i risultati suggeriscono che in ogni caso Xbox Series X è superiore rispetto a PlayStation 5. Ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che la modalità Performance porta l’esperienza a 60 fps sacrificando alcuni dettagli, mentre la modalità Qualità si ferma ai 30 fps aumentando però la risoluzione.
Risoluzione che arriva a 1270p con upscaling a 2160p con FSR2 nella modalità Qualità e 847p con upscaling a 1440p con FSR2 nella modalità Performance sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X, ma con risultati migliori in termini di prestazioni sulla console Microsoft. Questa mantiene stabilmente i 60 fps, a differenza di PlayStation 5 che scende spesso a 50 fps.
Gli stessi cali di framerate su PlayStation 5 si rilevano anche in modalità Qualità, dove si scende a 20 fps sulla console Sony contro i 30 fps stabili di Xbox Series X. PlayStation 5 vince come prevedibile sui tempi di caricamento, grazie al suo celebre SSD.
Passando a Xbox Series S, questa consente solo la modalità a 30 fps con grafica paragonabile a quella di Xbox Series X in modalità Performance. La risoluzione è di 720p con upscaling a 1440p con FSR2 e il framerate è molto stabile.