Durante il PlayStation Showcase di ieri 24 maggio 2023, è stato mostrato a tutto il mondo un nuovo trailer del tanto atteso videogioco horror firmato Remedy Alan Wake 2. Pur trattandosi di uno dei titoli sulla bocca di tutti, considerando che è da ben 13 anni che il pubblico sta aspettando un sequel del primo gioco (ignorando American Nightmare), potrebbe esservi sfuggito un piccolo particolare: la presenza del celebre Max Payne.
Per vederlo con i vostri occhi vi basterà andare al secondo 0:52 del trailer che trovate qui sotto. Ovviamente, non si tratta del “vero” Max Payne, bensì di un polizotto a cui è stato dato il volto di Sam Lake, scrittore che fa parte del team di Remedy e che ha messo la firma su numerosi titoli tra cui proprio Alan Wake e Max Payne. Proprio Lake, infatti, è colui che aveva prestato le fattezze alla prima versione di Max.
Nonostante i giocatori più attenti abbiano dato il via a una serie di ipotesi riguardo la presenza di Max Payne all’interno dell’universo di Alan Wake sul web, qualsiasi elucubrazione è stata stroncata velocemente da un post sul PlayStation Blog, il quale ha identificato il poliziotto come Alex Casey, un agente veterano che accompagnerà Saga Anderson, la coprotagonista di Alan Wake 2, nella sua oscura indagine per Bright Falls e il Cauldron Lake.
Tuttavia, dopo che Alan Wake è stato confermato far parte dello stesso universo di Control all’interno di un DLC di quest’ultimo, nulla vieta che anche Max Payne possa aggiungersi all’universo narrativo di Remedy. Per ora, però, questo sembrerebbe essere solo un curioso easter egg che rende omaggio a uno dei più famosi personaggi dello studio, oltre che a uno dei suoi creativi più importanti.
Per altre informazioni riguardo Alan Wake 2 dovremo aspettare il Summer Game Fest 2023, in cui verrà mostrato del nuovo gameplay inedito, in attesa dell’uscita fissata per il 17 ottobre su PC, Xbox Series X e PS5.