Le vendite di Alan Wake 2 sono da primato per Remedy Entertainment. Nessun gioco ha mai venduto tanto velocemente come il sequel lanciato lo scorso ottobre.
Secondo i dati di inizio febbraio, riportati da Gaming Bolt, Alan Wake 2 è arrivato a 1,3 milioni di copie vendute nel mondo tra le diverse piattaforme su cui il titolo è disponibile. Lo scorso dicembre si era arrivati a un milione, quindi la progressione è continua.
Secondo Remedy la tendenza positiva continuerà anche nei prossimi mesi. Alan Wake 2 dovrebbe godere di ottime vendite sul lungo termine, portando ricavi per lo studio anche nel resto del 2024.
Nei suoi primi due mesi, Alan Wake 2 è riuscito a vendere il 50% in più rispetto a Control. Limitatamente alle vendite digitali il rapporto sale al triplo delle vendite, ma va sottolineato che Alan Wake 2 è uscito solo in formato digitale. Il CEO di Remedy Tero Virtala ha dichiarato:
Siamo felici delle vendite iniziali di Alan Wake 2. Il prezzo è rimasto alto e il gioco ha recuperato una parte importante dei costi di sviluppo e di marketing. Continueremo a migliorare il gioco per i fan attuali e per attirare nuovi giocatori e ci aspettiamo che il gioco continuerà a vendere bene.
Il successo del lancio di Alan Wake 2 ci ha aiutato a sostenere altri progetti: Condor, Control 2 e Max Payne 1 & 2 Remake, che hanno ricevuto un’accelerazione nello sviluppo grazie agli sviluppatori che si sono liberati da Alan Wake 2 e ci aspettiamo che questi progetti raggiungano il loro prossimo step di sviluppo nella prima metà del 2024. Ora abbiamo due franchise consolidati, Control e Alan Wake, che sono legati nel Remedy Connected Universe. La chiave del nostro futuro sarà l’espansione e la crescita di questi franchise.