Age of Empires IV è in uscita quest’oggi e gli sviluppatori vedono il gioco come una piattaforma in costante sviluppo ed espansione, che continuerà ad essere supportata per tantissimo tempo con contenuti sotto forma di update e stagioni competitive con partite classificate.
Questo è stato svelato nell’intervista dei nostri colleghi di Multiplayer.it con Quinn Duffy di Relic Entertainment e Adam Isgreen, creative director di World’s Edge. Tra gli argomenti toccati nell’intervista, i due hanno parlato di come il nuovo titolo potrebbe anche fare un tentativo nel panorama competitivo degli eSports, a seconda del feedback della community. Ovviamente verrà data grande importanza al PvP, con partite classificate e stagioni competitive, con la prima di quest’ultime che debutterà durante la primavera del 2022.
“Per il momento vogliamo che il gioco segua il suo corso, che superi la fase di assestamento. Una volta perfezionato il bilanciamento apriremo sempre di più alla scena competitiva, iniziando per esempio ad attivare le season (la prima debutterà in primavera) e perfezionando ulteriormente le partite classificate. Se spingere o meno Age of Empires IV come prodotto da eSport, dipenderà molto da come verrà accolto dal pubblico, se inizieranno a formarsi community al riguardo”, ha affermato Duffy.
“Abbiamo un team piuttosto grande che ci permetterà di realizzare continui update sia in termini di contenuti che di perfezionamento delle meccaniche. Lo stesso team si occuperà di ascoltare la fanbase in modo da capire le priorità di tutto quello che sarà il supporto futuro ad Age of Empires IV. Vogliamo continuare a costruire su questa piattaforma per molto tempo, Adam non lo ha detto, ma questo è soltanto l’inizio del progetto AOE4”, ha poi continuato Duffy.
“Flight Simulator sta continuando a crescere e vediamo allo stesso modo Age of Empires: come una piattaforma. Una piattaforma che cresce con la community in mente”, ha invece affermato Isgreen.
Sempre durante l’intervista, ai due è anche stato chiesto di un possibile port su console, svelando che nonostante non ci siano ancora piani definitivi, il team inizierà a pensarci dopo il lancio della versione PC di quest’oggi. Age of Empires IV è disponibile da oggi giovedì 28 ottobre su Steam, Windows Store e Xbox Game Pass per PC.