Su TikTok Activision ha intentato causa a un utente dopo aver usato l’audio di un suo video. In realtà è stato lo stesso creator a cercarsela, visto che ha provato ad accusare ingiustamente il publisher di non avere il diritto di usare parte del suo contenuto.
Come tutti sanno, su TikTok è possibile utilizzare l’audio del video di un utente qualunque come sottofondo del proprio video. Il TikToker in questione, Anthony Fantano, era diventato virale nel 2021 per aver gridato “It’s enough slices” in un video in cui veniva tagliata una pizza. Il suo video e il suo audio avevano fatto il giro del social e della rete, come ricorda anche IGN.
La stessa Activision ha utilizzato l’audio con la voce di Fantano per un breve video promozionale per un paio di scarpe di Crash Bandicoot, ora rimosso. Proprio da questa decisione è arrivata una prima accusa da parte del TikToker, secondo il quale il contenuto non era lecito perché costituiva una sorta di pubblicità al prodotto fatta a suo nome ma mai concordata. Fantano ha chiesto anche un rimborso a sei cifre, scatenando l’ira di Activision.
Il publisher, infatti, ha fatto causa al TikToker, che non ha speranza di vincere. Gli stessi termini di utilizzo di TikTok, infatti, che Fantano deve conoscere bene, autorizzano chiunque ad estrapolare l’audio dai video e riutilizzarlo a piacimento. Lo stesso Fantano aveva celebrato la viralità del suo audio che era diventato lo sfondo di molti altri contenuti da parte di altri utenti.
Al momento la questione è aperta e Fantano non ha fatto ulteriori dichiarazioni.