Oltre all’acquisizione da parte di Microsoft che ha dato il via a una serie di problematiche non indifferenti, arrivano ulteriori importanti cambiamenti per Activision Blizzard: il prossimo anno l’attuale Presidente lascerà il suo ruolo. A breve Microsoft dovrà fare i conti con la Federal Trade Commission che punta a bloccare l’acquisizione in corso da ben 69 milioni di dollari: secondo l’ente se l’affare venisse concluso la multinazionale avrebbe un grosso vantaggio sui diretti competitor nell’ambito videoludico.
Secondo quanto riportato, Daniel Alegre lascerà la compagnia per un’opportunità migliore in un altra società: a partire dal 31 marzo 2023, Alegre non sarà più il Presidente di Activision Blizzard, attualmente non sappiamo chi ricoprirà il ruolo da aprile in poi.
Da Google al controverso periodo trascorso in Activision Blizzard, Daniel Alegre a breve vestirà il ruolo di CEO di Yuga Labs.
Ex Presidente della vendita al dettaglio di Google, Daniel Alegre è entrato a far parte del team di Activision Blizzard nel 2020: il periodo non è stato dei migliori per via di una serie di accuse e cause legali riguardanti l’ambiente di lavoro tossico, violazione dei diritti civili e termini di pagamento. Soltanto lo scorso anno tramite una lettera resa poi pubblica dalla stessa compagnia, il Presidente si impegnava a migliorare le condizioni di Activision Blizzard sotto diversi aspetti, a partire dalla rappresentanza e diversità fino al divario retributivo.
Fra i punti più importanti promossi nella lettera spiccavano l’inclusione tramite l’assunzione di nuovi leader e programmi dediti al tutoraggio per permettere ai gruppi etnici sottorappresentati e alle donne presenti di poter avanzare verso posizioni più alte all’interno dell’azienda: tutto questo senza dimenticare ovviamente la continua evoluzione della stessa società.
A partire dalla prima metà del 2023 Alegre si unirà ufficialmente a Yuga Labs, compagnia dietro Bored Ape Yatch Club come CEO al posto di Nicole Muniz: quest’ultima rimarrà sempre legata alla compagnia come semplice parter e consulente per le strategie futuro.