Come certamente saprete già, nei giorni scorsi Blue Box Studios ha pubblicato il primo trailer di Abandoned attraverso l’ormai celeberrima App per PlayStation 5, filmato questo però che è risultato essere a dir poco deludente a causa di una durata di pochi secondi oltre al fatto che si trattasse in realtà del trailer già pubblicato su Twitter qualche ora prima, soltanto questa volta arricchito dalla presenza della colonna sonora molto, molto simile a quelle di Silent Hill e di Akira Yamaoka.
Questa situazione ha ovviamente causato il malcontento di una nutrita fetta di pubblico, con il director del misterioso titoli indie, Hasan Kahraman, che proprio in queste ore ha deciso di partecipare ad una nuova intervista con NME dove ha definito il lancio dell’app PS5 “un vero disastro”.
“Fondamentalmente, abbiamo dovuto tagliare alcune parti del teaser di apertura e sì, sapevo che non era una buona idea usare lo stesso filmato che avevamo già condiviso su Twitter, d’altronde sono letteralmente solo quattro secondi di filmato e non dicono poi molto. Ma dovevamo farlo perché le persone volevano avere una patch, giusto? Quella era la nostra prima priorità: bastava distribuire la patch perché aggiungeremo più contenuti in seguito. Il malcontento delle persone è iniziato quando sono emersi i problemi al motore, con il conseguente rinvio della patch e la nostra incapacità nel riuscire a risolverli in tempo. Non eravamo soli: avevamo altri team che lavoravano con questo, quindi ci è sfuggito davvero di mano. Forse è perché usiamo l’Unreal Engine 5, che è in accesso anticipato, cosa questa che non è molto raccomandata per un progetto come il nostro. Ma l’abbiamo fatto comunque perché avevamo bisogno delle caratteristiche che aveva. Detto questo sì, ammetto che il lancio non è andato bene, ma sicuramente a tempo debito aggiungeremo più contenuti e la gente lo vedrà”.
Detto questo, stando a quanto affermato da Kahraman, Abandoned riceverà “molto presto” un nuovo trailer cinematografico seguito poi da un prologo giocabile. Il director ha inoltre affermato che il trailer arriverà – forse alla Gamescom – con il prologo giocabile che seguirà “poco tempo dopo“.
Kahraman ha poi dichiarato quanto segue rispetto al genere:
“Abandonend è un gioco sparatutto di sopravvivenza. Ha alcuni elementi horror, ma non è esattamente un gioco horror. Non è ciò che la gente pensa: ovvero che si tratti di Silent Hill. Il gioco ha inoltre una nuova meccanica ed ogni cosa che fai ha un effetto sul personaggio: se scatti, il personaggio perde fiato e la sua mira peggiora. Se è spaventato, diventerà nervoso e questo avrà un effetto su quello che potrai fare. Il modo in cui esplori, il modo in cui ricevi danno, semplicemente il modo in cui giochi è molto diverso. Questo è possibile grazie a una motion capture di alto livello. La facciamo internamente e abbiamo creato dei sistemi per il gioco basati sui dati di animazione”
Il portale online NME ha infine affermato di aver visto il gioco e che sì, non si tratta né di Silent Hill e neppure di Metal Gear.