Ieri, martedì 25 settembre, è scaduto l’embargo per le recensioni di Forza Horizon 4, titolo accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo.
Il nuovo titolo di Playground Games si pone quindi come un gioco incredibilmente curato sotto ogni suo aspetto, ovviamente anche quello tecnico.
Il team di sviluppo ha quindi confermato a Digital Foundry che Xbox One X è la piattaforma principale.
“Sicuramente penso che ci sia un gran salto nella fedeltà grafica in Forza Horizon 4 rispetto a quanto visto in Forza Horizon 3”, afferma il direttore creativo Ralph Fulton. “Una parte di tutto ciò è naturale perché Xbox One X è la nostra piattaforma principale, cosa che ci consente di scavare più a fondo, realizzare le cose con più dettaglio. Ma penso anche che con ogni nuovo gioco miglioriamo la nostra tecnologia, ed i nostri processi produttivi diventano più raffinati. Basiamo la nostra mappa del mondo di gioco su quella originale grazie ai dati DEM, che sono fondamentalmente immagini di mappe satellitari in altezza. In Australia abbiamo potuto acquistare il tutto solo con una risoluzione di 30 metri. Nel Regno Unito però puoi ottenere un satellite Dati DEM fino a una risoluzione di cinque metri donandoti una risoluzione molto più alta, che ti fa quasi vedere le siepi. “
Ovviamente tutto ciò si rispecchia in un mondo di gioco molto più dettagliato. Anche l’introduzione delle quattro stagioni ha rappresentato una sfida per il team di sviluppo che ha dovuto dipingere ogni singolo oggetto presente nel mondo di gioco in tutte le stagioni. Anche il cielo doveva essere accuratamente modellato, insieme alle varie proprietà di illuminazione che ne derivano. Sono state effettuate sessioni di fotografia time-lapse della durata di 24 ore, per catturare l’illuminazione ideale per ogni stagione, ogni ora del giorno e clima.
Con Xbox One X come piattaforma principale, molti miglioramenti del motore sono poi stati trasferiti anche su Xbox One. Tuttavia, alla risoluzione 4K su X, il team di sviluppo si è davvero potuto sbizzarrire aggiungendo tante delizie tecniche. Per esempio su questa console il sistema d’illuminazione consente di vedere le scintille su un letto di neve, il tutto arricchito dall’HDR.
Anche la tassellazione su Xbox One X è di gran lunga migliore, dove la neve deformabile è fino a 10 volte migliore rispetto a quanto offerto dalla console base.
L’illuminazione ambientale è poi una nuova funzionalità del motore, creata originariamente per Xbox One X, ma inclusa anche nella versione base della console. Questa è una tecnica di occlusione volumetrica che consente a una macchina di gettare la sua ombra sugli edifici vicini. Oltre a ciò, l’occlusione ambientale dello spazio su schermo è finalmente inclusa in Forza Horizon 4 – aggiungendo le ombre sotto le auto e intorno a piante ed edifici. A differenza dell’illuminazione ambientale, questo SSAO è abilitato solo su Xbox One X nella modalità qualità. Anche le texture hanno una qualità superiore su X.
Il motion blur viene potenziato su Xbox One X per adattarsi alle impostazioni high-end del PC. Una delle nuove funzionalità più interessanti di Forza Horizon 4 su X sono le ombre dinamiche notturne. Inoltre anche la distruzione ambientale basata sulla fisica è migliorata, rendendo molto più realistico rompere muri, alberi, piante ecc.
Ovviamente la versione Xbox One X offre il miglior comparto tecnico del gioco su console, ma alcune novità sono state trasportate anche sul modello base. È un effetto a catena; molti miglioramenti progettati per la macchina più potente vengono scalati fino all’altra console, ovviamente in tono minore.
Su One X poi è possibile privilegiare il frame rate, in questa modalità si ottiene però innegabilmente un passo indietro nella qualità dell’immagine, a causa di alcune tecnologie mancanti ed una risoluzione di 1920×1080 nativi.
Cliccate qui per leggere la nostra recensione del gioco.
Le stagioni dinamiche cambiano tutto nel festival automobilistico più grande del mondo. Gareggia in solitaria o fai squadra per esplorare la bellissima e storica Gran Bretagna in un mondo aperto e condiviso. Colleziona, modifica e guida oltre 450 auto. Gareggia, esegui acrobazie, crea ed esplora: scegli la tua strada per diventare una Superstar di Horizon.
Vi ricordiamo che Forza Horizon 4 è in arrivo su Xbox One e PC Windows 10 il prossimo 2 ottobre 2018 e sarà compreso nell’offerta Xbox Game Pass sin dal lancio.