Secondo una serie di indizi apparsi online e segnalati dai soliti insider, Silent Hill 2 Remake sarebbe ormai prossimo a sbarcare su Xbox Series X|S e su Nintendo Switch 2, visto che il sito ufficiale del gioco avrebbe “lasciato spazio” a due slot aggiuntivi tra le piattaforme, alimentando speculazioni sempre più insistenti. Una coincidenza tutt’altro che casuale: l’accordo di esclusività temporanea con PlayStation scadrà infatti l’8 ottobre, data che molti vedono come il momento perfetto per un annuncio multipiattaforma.
Il noto leaker Dusk Golem, figura autorevole nella community horror, ha confermato su X (ex Twitter) che il Bloober Team sarebbe pronto a svelare la versione Xbox del remake, mentre la patch per PS5 Pro dovrebbe essere accompagnata da una serie di novità ufficiali. Tra queste, il tanto discusso DLC “Born From a Wish”, un’espansione dedicata al personaggio di Maria, già protagonista di una celebre storia aggiuntiva nell’edizione originale di Silent Hill 2.
Le informazioni suggeriscono inoltre che Konami intenda legare il lancio del DLC all’uscita del film Return to Silent Hill, adattamento ispirato proprio al secondo capitolo della saga. L’obiettivo sarebbe una strategia di marketing integrata, capace di sfruttare l’eco cinematografica per rilanciare il marchio su scala globale.
Nel frattempo, Bloober Team non si ferma: oltre a gestire l’espansione e la possibile versione Xbox, lo studio polacco ha confermato lo sviluppo del remake del primo Silent Hill, un progetto ancora più ambizioso che punta a reinterpretare l’iconico horror del 1999 con tecniche moderne e un approccio più psicologico.
In attesa di conferme ufficiali, tutto lascia pensare che l’autunno porterà con sé un ritorno in grande stile per Silent Hill: nuove piattaforme, contenuti inediti e un film pronto a riaccendere la fiamma del terrore.
(2/2) Silent Hill 2 Remake, the PS5 Pro patch likely be timed with some announcements, Born From a Wish DLC should be announced sooner or later, & likely Konami is tying it around the window of the upcoming Return to Silent Hill movie based off SH2.
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) October 6, 2025