Manca ormai pochissimo al lancio di Keeper, il nuovo progetto di Double Fine, e il team ha voluto fornire un’anteprima approfondita attraverso un video gameplay commentato di mezz’ora. Il video, parte del podcast ufficiale di Xbox, permette di osservare le meccaniche del gioco, la costruzione del mondo e la narrazione visiva senza dialoghi o HUD tradizionali, elementi che contraddistinguono questo action adventure in terza persona.
Il gioco mette il giocatore nei panni di un faro semovente che esplora un mondo post-apocalittico insieme a un uccello compagno, con l’obiettivo di risolvere puzzle e interagire con l’ambiente usando la luce come meccanica centrale. Gli sviluppatori hanno sottolineato come il titolo punti a creare connessioni emotive tra il faro, chiamato Lighthouse, e il compagno Twig, attraverso movimento, musica e design dei livelli.
Oltre alle interazioni e ai puzzle, il video approfondisce l’ispirazione estetica ed il processo di design che ha portato alla realizzazione di Keeper, mostrando aree di gioco particolari e dettagli sull’uso del suono e della musica per costruire emozioni nei giocatori. Il team ha evidenziato la volontà di mantenere un’atmosfera “weird but chill”, tipica dello stile sperimentale di Double Fine, mescolando bizzarria e fascino visivo.
Keeper sarà disponibile dal 17 ottobre su PC e Xbox Series X|S, incluso day one su Game Pass, offrendo così a tutti gli abbonati la possibilità di esplorare il mondo unico e suggestivo ideato da Double Fine. Il video gameplay costituisce quindi un’ottima introduzione al titolo, chiarendo dubbi e anticipando esperienze chiave come la narrazione visiva, la gestione della luce e l’interazione con l’ambiente, aspetti che definiscono l’identità del gioco.