Call of Duty è uno dei titoli più giocati al mondo e ha un nome che pochi hanno inteso. Scopriamo l’origine di una delle killer application più note della storia videoludica.
Alzi la mano chi non ha mai preso parte a una singola sparatoria su Call of Duty? Il videogame noto con l’acronimo COD è uno sparatutto in prima persona, i cui titoli principali della saga vengono pubblicati a cadenza annuale da Activision e sviluppati da diverse software house, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games e Raven Software.

In oltre 20 anni ha rappresentato un punto fermo per i player di tutto il mondo con tre modalità diverse, fra cui il giocatore singolo, il multigiocatore e la modalità cooperativa. Il primo capitolo venne lanciato per Microsoft Windows il 29 ottobre 2003, dando inizio a un ciclo di titoli che hanno fatto la storia. Gi ad aprile 2021, il sito Callofduty.com annunciò che la serie aveva superato i 400 milioni di copie vendute. Le vendite di tutti i giochi Call of Duty hanno superato i 15 miliardi di dollari. Dubitiamo fortemente che qualsiasi sparatutto possa avvicinarsi per storia e tradizione al prodotto Activision.
L’origine del nome
Il franchise COD ha portato a un incasso di 30 miliardi di dollari già entro il 2022. La serie è verificata dal Guinness World Records come la serie di giochi sparatutto in prima persona più di successo della storia. Un primato meritato? Decisamente sì perché i creatori hanno saputo aggiornarsi, rimanendo sempre fedeli al DNA del primo titolo. Dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Call of Duty è parte di Microsoft Gaming. La serie conta 22 capitoli ufficiali e 12 spin-off.
“Call of Duty” in italiano si traduce letteralmente come “chiamata al dovere” o “richiamo del dovere”. Il nome della serie si riferisce alla responsabilità dei soldati che si arruolano per fronteggiare le armate nemiche. Dopo la trilogia iniziale, i titoli più importanti sono stati i seguenti: Call of Duty 4: Modern Warfare, Call of Duty: Black Ops e Infinite Warfare. A partire da ottobre 2023, Call of Duty ha venduto oltre 425 milioni di copie e vanta 100 milioni di giocatori attivi mensili su tutte le piattaforme.