Le nuove dichiarazioni di Mike Ybarra, ex presidente di Blizzard Entertainment, stanno facendo discutere e non poco la community videoludica. Secondo Ybarra infatti, Battlefield 6 è destinato a “calpestare” Call of Duty: Black Ops 7 nel corso del 2025, ma questo non sarà un male per la storica serie sparatutto di Activision. Al contrario, sarà una scossa salutare, capace di spingere CoD a scrollarsi di dosso l’abitudine e a tornare a innovare davvero nel panorama degli sparatutto in prima persona.
Ybarra ha affidato il suo pensiero ai social, scrivendo che “Battlefield schiaccerà CoD quest’anno”, ma che “la vera vittoria sarà che CoD smetterà di essere pigro” e che, grazie a questa rivalità rinnovata, vedremo finalmente FPS migliori per tutti. Non ha risparmiato critiche alla saga Call of Duty, che a suo dire è in declino da anni: problemi come cheater diffusi, un’interfaccia pesante, installazioni ingombranti e una direzione artistica confusa hanno, secondo lui, compromesso la qualità dell’esperienza.
Leggiamo quanto affermato da Mike Ybarra:
“Battlefield calpesterà CoD quest’anno. Ma la vera vittoria è che CoD non sarà più pigro e avremo tutti degli FPS migliori.”
Nel frattempo, i numeri parlano chiaro: la beta di Battlefield 6 ha superato quasi tutti i titoli Call of Duty in termini di visibilità su Twitch e ha registrato oltre 200.000 utenti in coda prima ancora dell’apertura della beta. L’hype è alle stelle ed i fan sembrano pronti a un ritorno in grande stile del franchise EA.
Tuttavia, dall’altra parte, Activision non appare preoccupata. Secondo un report di Insider Gaming, i dirigenti stanno seguendo da vicino i progressi di Battlefield 6, ma sono convinti che Call of Duty sia “troppo grande per fallire”, contando su un’enorme base di fan e sull’effetto nostalgia.
Intanto, anche Battlefield 6 deve fare i conti con i primi problemi: clip dalla beta mostrano già i primi cheater in azione, un problema storico per entrambi i franchise. In ogni caso, il 2025 si profila come un anno fondamentale per il futuro del genere FPS. E se la concorrenza sarà davvero così feroce, saranno i giocatori i veri vincitori.
Battlefield will boot stomp CoD this year. But the real win here is CoD won’t be lazy anymore, and we’ll all get better FPS games for it.
— Mike Ybarra 🎮 (@Qwik) August 8, 2025