Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Articoli»Recensioni»Xbox Adaptive Joystick, la recensione: il controller perfetto per l’accessibilità

Xbox Adaptive Joystick, la recensione: il controller perfetto per l’accessibilità

La recensione dell'Xbox Adaptive Joystick, periferica Made in Microsoft, indirizzata al miglioramento della accessibilità nel gaming
Alberto RossiBy Alberto Rossi20 Aprile 2025
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Xbox Adaptive Joystick
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Il lancio dell’Xbox Adaptive Controller a novembre 2018 ha rappresentato un vero e proprio momento di svolta per ogni videogiocatore affetto da disabilità fisiche, visto che in quel preciso momento l’intera industria dei videogiochi si è letteralmente svegliata da una sorta di sonno profondo che perdurava da sempre, praticamente sin dal lancio di Pong (1972). In quel mese di novembre infatti le più importanti aziende hardware del settore hanno capito che potevano (e che dovevano) immettere sul mercato degli hardware dedicati interamente all’accessibilità, dando così finalmente il giusto risalto e rispetto ad una piccola fetta di pubblico messa sempre ai margini del proprio business. Possiamo dire di conseguenza che il lancio dell’Adaptive Controller si è posto come un autentico momento spartiacque per il mondo dei videogiochi, con il Colosso di Redmond in grado far capire al mondo intero che anche gli utenti con problemi fisici meritavano la possibilità di godersi un po’ di sano svago con i videogiochi, sfruttando tutta una serie di accessori pensati appositamente per le proprie (e particolari) esigenze. Visto il ruolo da pioniere assoluto ricoperto da Microsoft nel mondo dell’accessibilità, non stupisce vedere che l’azienda ha deciso di proseguire il virtuoso percorso intrapreso in quel del 2018, rilasciando proprio in questi giorni l’Xbox Adaptive Joystick.

Controller, nel segno dell’accessibilità

Xbox Adaptive Joystick

Si tratta di un controller cablato progettato per migliorare l’accessibilità nel gaming, pensato anche in questo caso per rendere più confortevole ed agevole la sessione di gaming dei giocatori contraddistinti da una mobilità limitata. Precisiamo inoltre che questo nuovo dispositivo funziona come un vero e proprio complemento dell’Xbox Adaptive Controller, qui la nostra recensione, con tanto di possibilità di essere collegato direttamente ad una console Xbox o a PC attraverso una porta USB.

Proprio come l’amato “fratello maggiore”, anche in questo caso il Joystick adattivo per Xbox si distingue per un packaging elegante e curato, pensato da Microsoft per le difficoltà motorie che caratterizzano il pubblico a cui rivolto, presentandosi con una scatola che può essere aperta utilizzando una singola mano tirando semplicemente verso l’alto una comoda linguetta di stoffa. Compiuta questa semplice azione, che precisiamo richiede davvero poco impegno ed uno sforzo minimo, ci si imbatte direttamente nell’Xbox Adaptive Joystick, un prodotto che sin dalla prima occhiata risulta solido e compatto, comodo da impugnare ed in grado di restituire al tatto una sensazione di piacevolezza e di giusta resistenza alle cadute accidentali.

Come precisato da Microsoft al momento dell’annuncio di questo nuovo controller, il Joystick è caratterizzato da un design accessibile, con gli ingegneri di Xbox che hanno tenuto conto delle esigenze dei giocatori con mobilità limitata durante l’intera fase di progettazione. Soffermandoci sui pulsanti presenti a dissezione, l’Xbox Adaptive Joystick è contraddistinto dalla presenza di quattro pulsanti frontali, un thumbstick Xbox e due pulsanti aggiuntivi per le funzioni bumper e trigger, offrendo molte più opzioni rispetto a quanto sarebbe stato lecito attendersi al momento dell’annuncio.

Design, eleganza, ma sopratutto praticità d’uso

Xbox Adaptive Joystick

È anche importante aggiungere che proprio come avvenuto con l’Xbox Adaptive Controller, anche l’Adaptive Joystick gode di una personalizzazione avanzata, con gli utenti liberi di rimappare liberamente i vari pulsanti a disposizione e con tanto di possibilità di creare profili personalizzati tramite l’app Accessori Xbox. In questo modo si è sostanzialmente liberi di configurare l’esperienza utente più ottimale in base al gioco che si desidera giocare, passando rapidamente da un profilo all’altro in pochi secondi.

Un altro elemento meritevole di attenzioni (e di applausi) è che il Joystick supporta in modo ufficiale gli accessori stampabili in 3D, permettendo agli utenti con esigenze specifiche di creare il proprio setup personalizzato utilizzando una gran quantità di accessori stampabili in 3D, accedendo di conseguenza ad una personalizzazione straordinariamente vasta e quasi senza limiti. È anche importante precisare che Microsoft fornisce gratuitamente i file di stampa 3D dedicati al thumbstick attraverso l’Xbox Design Lab, consentendo in questo modo ai giocatori di adattare ulteriormente il controller alle proprie esigenze spendendo delle cifre contenute.

E questo è un elemento di cui tenere conto, visto che di solito i prodotti rivolti all’accessibilità sono caratterizzati da prezzi molto alti poiché si rivolgono ad una nicchia decisamente piccola, elemento questo che impedisce alle varie aziende produttrici di monetizzare su grandi numeri (abbattendo di conseguenza il costo del prodotto). Sempre restando sul tema dei costi, l’Xbox Adaptive Joystick è disponibile all’acquisto a 29.99 Euro direttamente sul Microsoft Store, un prezzo decisamente contenuto vista l’indiscutibile qualità che contraddistingue il prodotto, rendendo di conseguenza questo accessorio accessibile praticamente a tutte le tasche, consentendo effettivamente a tutti di poter giocare.

Specifiche tecniche

Xbox Adaptive Joystick

Adesso vediamo qui sotto le specifiche del controller:

  • Connettività: Mappatura dei pulsanti disponibile tramite l’app Accessori Xbox; per l’app per Windows 11 (dispositivi x64) è necessario un cavo USB-C compatibile. Con porta USB-C. Sono necessari dispositivi esterni per una funzionalità di gioco completa (in vendita separatamente) e l’app Accessori Xbox per console e PC (scaricabile separatamente). Per l’utilizzo con giochi compatibili su PC Windows 11 (dispositivi x64) aggiornati e console supportate (xbox.com/controller-compatibility). È necessario accettare il contratto e la garanzia disponibili all’indirizzo xbox.com/warranty e il Contratto di licenza software Xbox consultabile all’indirizzo xbox.com/slt.
  • Compatibile con: Xbox One, Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series S, Xbox Series X, Controller adattivo per Xbox, Windows 11 (dispositivi x64)
  • Contenuto della confezione: 1 Joystick adattivo per Xbox; 1 cavo da USB-C a USB-A (lunghezza = 9′ intrecciato)
  • Peso del dispositivo: 106,2 g
  • Forza di attuazione: Forza media approssimativa.
    Pulsanti x1-x4 = 130 gf.
    Pulsante x5 = 130 gf.
    Pulsante x6 = 130 gf.
    Pulsante levetta premibile = 870 gf
  • Montaggio: Vite 1/4-20″ filettata
  • Porte: 1 USB-C
  • Pulsanti: 7 pulsanti (4 davanti; 2 dietro; 1 levetta premibile)
  • Supporto: La documentazione di supporto completa è disponibile qui.

La recensione in breve

9.5 Essenziale

In conclusione non possiamo che ritenerci incredibilmente soddisfatti da questo nuovo ed importante mattoncino posizionato da Xbox nell’universo dell'accessibilità nel mondo dei videogiochi, con il colosso di Redmond intento ad indicare ancora una volta ai competitor la strada virtuosa da seguire, dando sempre più forza e concretezza all’ormai celeberrimo motto di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming: “se tutti giocano, vinciamo tutti”. Una frase sempre più concreta e per nulla ipocrita nell’ecosistema Xbox, visto che per Microsoft tutti i giocatori hanno la stessa importanza e nessuno viene messo ai margini!

  • Voto Game-eXperience 9.5
  • User Ratings (0 Votes) 0
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.