Remedy Entertainment ha condiviso il suo nuovo resoconto finanziario riguardante il trimestre che si è concluso il 30 settembre 2024, rivelando tra le altre cose che Alan Wake 2 ha quasi recuperato completamente i suoi costi di produzione e marketing.
La società finlandese ha precisato che il secondo capitolo della serie con protagonista il celeberrimo scrittore non è ancora riuscito a produrre le royalty, senza essere stato in grado quindi ancora di generare dei ricavi nonostante sia stato immesso sul mercato ormai un anno fa.
Fatte queste precisazioni, Remedy Entertainment ha rivelato che hanno realizzato un aumento dei ricavi del 128,6%, arrivando a ben 17,9 milioni di euro rispetto ai 7,8 milioni realizzati lo stesso periodo dell’anno scorso.
L’EBITDA, acronimo di “Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization” che fa riferimento alle entrate a cui vengono sottratti gli interessi, le tasse, gli ammortamenti e via dicendo, ha raggiunto quota 6,6 milioni di euro. Gli utili di esercizio si sono invece assestati a 2,4 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 13,4%.
Tenendo in considerazione l’intera prima metà dell’anno fiscale, Remedy Entertainment ha prodotto ricavi per 39 milioni di euro, segnando di conseguenza un aumento del 65,1%, con una perdita d’esercizio per 2,9 milioni di euro.
La società ha infine ricordato che appena qualche giorno fa ha rilasciato The Lake House, il secondo ed ultimo DLC di Alan Wake 2.
Remedy Q3 2024 Earnings
Revenue: €17.9M +128% YoY
EBITDA: €6.6M– Alan Wake 2 recouped most of development & marketing expenses, no royalties yet
– Good progress in game line-up; Control 2 on track to reach full production in 2025
– FBC Firebreak will be a "mid-price" title pic.twitter.com/qg2KAJhixo— MauroNL (@MauroNL3) November 1, 2024