Mentre la community continua a discutere insistentemente dell’arrivo di una console Xbox portatile, un fan ha deciso di gettarsi a capofitto in una nuova sfida, creando una console mobile custom dedicata alla prima generazione gaming di Microsoft.
Il modder in questione è Redherring32, utente che ha rivelato di aver impiegato non poco tempo, risorse ed energie per inserire l’hardware della prima console Xbox in uno spazio decisamente piccolo e contenuto, così da renderlo un dispositivo gaming portatile.
Il nostro ha precisato che la scocca di questa peculiare Xbox Handheld fan made è stata creata sfruttando il prezioso supporto di una stampante 3D, miniaturizzando in seguito la scheda madre grazie all’utilizzo di ben 12 PCB customizzati, così da rendere il tutto correttamente funzionante.
Redherring32 ha inoltre rivelato che ha preso il resto della componentistica interna direttamente dalla console originale e dai controller ufficiali, rilasciati ormai sul mercato più di 20 anni fa da Microsoft. Aggiungiamo inoltre che il modder ha condiviso attraverso il suo canale X tutti i documenti per realizzare questa console portatile, così da dare una preziosa mano agli altri giocatori che vogliono crearla.
Aggiungiamo che nei mesi scorsi Microsoft ha chiesto un feedback su una Xbox portatile su dispositivi come Steam Deck. Inoltre secondo un report recente, Sarah Bond sta pensando con insistenza ad una console portatile.
This build is a first of its kind.
At its heart is a trimmed original Xbox motherboard, enabling it to be fully compatible with the entire Xbox library with no exceptions. (Yes, even Steel Battalion if you have a controller)With this build what you see is what you get. pic.twitter.com/qdQlenvwza
— Redherring32 (@redherring32) October 18, 2024