Nella scena degli strategici il publisher Hooded Horse sta accumulando un successo dopo l’altro. Il lancio dell’anno è certamente Manor Lords, ma nel 2024 sono arrivati anche Norland, Workers & Resources: Soviet Republic, o l’intricato Empires of the Undergrowth. In passato hanno dedicato spazio a Xenonauts 2 e Terra Invicta. Il futuro vedrà il lancio di Falling Frontier, Espiocracy e Nova Roma. Il presente, invece, si chiama Cataclismo.
Questo publisher è riuscito a ottenere la fiducia di alcuni degli sviluppatori indipendenti più promettenti del genere, e non solo. Cataclismo, nella fattispecie, è creato da Digital Sun, studio noto per Moonlighter e The Mageseeker, e si presenta come un mix rilassante di RTS, tower defense e LEGO, con una fisica che ricorda Besiege e un gameplay che riprende They Are Billions. Una mescola interessante, ma quanto efficace? Ve ne parliamo meglio nell’anteprima di Cataclismo.
Il concept di Cataclismo: un RTS come pochi?
L’uscita in accesso anticipato del titolo ci concede un succulento assaggio, anzitutto, dell’atmosfera. Cataclismo, difatti, presenta un mondo fantasy post-apocalittico. In esso l’umanità ha causato un disastro abusando delle Perle, potenti sfere con cui comandare la natura. Il loro uso sfrenato ha portato alla formazione di una nebbia pericolosa, pronta a inghiottire la civiltà e trasformarla in obbrobrio. Gli umani, ora, assieme agli animali sono diventate grottesche creature, abomini che minacciano i pochi superstiti.
Questi vivono a Hogar, una delle poche città che hanno resistito al caos, tramandando di generazione in generazione le Arti, abilità incredibili con cui debellare la continua minaccia. Ulteriore fiducia viene da Lady Iris, abbandonata da neonata alle porte di Hogar e, curiosamente, nata con una Perla incastonata nel petto.
Questa storia è tanto peculiare quanto l’ambientazione, descritta in maniera magistrale con un’estetica unica, minimalista ma anche dettagliata. Si vede immediatamente che Digital Sun ha fatto un ottimo lavoro nella definizione di personaggi e luoghi, almeno nelle loro fondamenta. E il gameplay?
La giusta combinazione di più generi…
Come possiamo descrivere Cataclismo? È un RTS, in cui le truppe vanno continuamente controllate e le difese costruite, ma è anche un tower defense, dove bisogna costruire mura, torri e gradinate con blocchi di legno e pietra come se fossero LEGO per proteggere il cuore della città.
Il gioco alterna fasi di costruzione con fasi di azione. Le prime richiedono la gestione attenta delle risorse, raccolte automaticamente e fornite al giocatore, per organizzare trappole e strutture adeguate a resistere alle ondate di mostruosità in arrivo. È possibile gestire la raccolta di legna e pietra per quantità e velocità, cosicché si ottengano determinati blocchi con cui creare le alte mura. Bisogna peraltro costruirle con modo: serve una certa altezza per irrobustirle, ma anche un accesso facile per arcieri e lanciatori. Non mancano oggetti per dare buff alle nostre truppe, e la necessità di creare anche purificatori per resistere alla corruzione passiva del mondo, e case per i lavoratori.
Dal nostro bastione, roccaforte dell’umanità, si devono quindi organizzare le unità (che, al momento, scarseggiano per varietà) affinché le brutali ondate vengano sconfitte il più rapidamente possibile, evitando danni ingenti alle nostre strutture. Del resto, chi vuole vedere torri difensive crollare, quando la posta in gioco è così elevata?
Venendo alle modalità di gioco, attualmente sono presenti una corposa campagna con un grado sfida notevole e una profondità narrativa limitata (e speriamo migliori in futuro); una Schermaglia più accessibile; una Sopravvivenza senza fine per affrontare ondate infinite; e una modalità Creativa con un editor per studiare la progettazione di fortezze.
…e la giusta sfida
Le meccaniche di Cataclismo non sono così complesse da apprendere, ma possono richiedere parecchio tempo per essere padroneggiate. La costruzione non gode di controlli proprio pratici ma, in linea generale, i tutorial al riguardo, assieme alle rapide guide su movimento, combattimento ed esplorazione, offrono la giusta infarinatura anche a chi si sta approcciando agli strategici per la prima volta in assoluto.
Attualmente il titolo offre la sfida giusta ad esperti di RTS e non, complice il mix di tattica, gestione e costruzione. L’uscita in Early Access consentirà a Digital Sun di curare gli aspetti meno convincenti del progetto, dalla narrazione all’aumento e bilanciamento delle unità disponibili.
Hooded Horse ha saputo essere un ottimo editore nel segmento, offrendo il giusto supporto agli sviluppatori che, infine, hanno portato veri capolavori sul mercato, stimolando la rinascita degli strategici. Sul lungo termine Cataclismo godrà della medesima sorte e fama? L’inizio è promettente, ma ci sono sfide da superare.