Shift Up, team di sviluppo di Stellar Blade, ha raccolto 435 miliardi di won (320 milioni di dollari) nel suo primo giorno di scambi dopo un’offerta pubblica iniziale, imponendosi di conseguenza come la più grande società di videogiochi del paese dal 2021.
Come riporta VGC, lo studio coreano è riuscito di conseguenza a superare Krafton, team di sviluppo di PUBG che circa 3 anni fa aveva raccolto 3,8 miliardi di dollari dalla propria IPO. Addentrandoci nello specifico della questione, Shift Up Corp. ha venduto quasi 7,3 milioni di azioni a 60.000 won ciascuna, con una domanda addirittura pari a 226 volte il numero di azioni disponibili, raggiungendo i 3 miliardi di dollari di valore di capitalizzazione.
In tutto questo è importante precisare che Tencent è il secondo maggiore detentore delle azioni dello studio coreano, con il colosso cinese spinto ad investire nell’azienda a causa del lancio di Stellar Blade, che ha venduto più di un milione di copie e che dovrebbe godere di un sequel e di una versione PC nel corso dei prossimi anni.
Inoltre il successo straordinario dello studio sul mercato è dovuto anche a Goddess of Victory: Nikke, gioco per dispositivi mobile.
A questo punto si prospetta un futuro roseo per il team di sviluppo coreano, visto che potrà contare su una soluzione finanziaria positiva per realizzare i prossimi progetti.
Shift Up stock ended the trading day at +18% and a 4.1 trillion won market capitalization (US$3B).
So in $, Shift Up is now worth as much as Koei Tecmo – essentially just on the back of 2 IPs (Nikke, Stellar Blade) + of course implied future blockbuster production potential. https://t.co/r7B4UxxEYn
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) July 11, 2024