La console ibrida di Nintendo è stata immessa sul mercato il 3 marzo 2017 e a più di sette anni dalla sua uscita, il suo successo non sembra destinato a diminuire. Anche nel 2024 Nintendo Switch rimane dunque un acquisto assolutamente valido per almeno cinque ottime ragioni. Curiosi di scoprirle?
Nintendo Switch offre l’autentica esperienza Nintendo a un prezzo conveniente
Acquistare Nintendo Switch nel 2024 è estremamente conveniente. Essendo una console con sette anni sulle spalle, il suo prezzo è infatti più competitivo rispetto ai modelli più recenti di Xbox e Playstation.
Non è peraltro raro che le varie versioni di Nintendo Switch vengano messe in sconto o vendute in promozione con giochi o accessori aggiuntivi. Grandi catene come Mediaworld propongono infatti bundle molto interessanti, che permettono di entrare subito in partita senza dover acquistare un gioco separatamente.
Esperienza portabile unica sul mercato
Con l’abbandono di PsVita da parte di Sony, Nintendo Switch è di fatto l’unica console in grado di offrire un’esperienza di gioco in portabilità. L’entrata in scena di dispositivi come Valve Steamdeck e Asus Rog Ally non ha cambiato le carte in tavola.
Nintendo Switch ha infatti dalla sua la semplicità di utilizzo tipica delle console: basta comprare un gioco, inserirlo e godersi il divertimento. Steamdeck e Rog Ally sono invece più dei computer in miniatura, che richiedono dunque maggiore attenzione nei settaggi e che, a seconda dei giochi, potrebbero presentare problemi di ottimizzazione.
Nintendo Switch, Oled o Lite?
La varietà di scelta è un altro grande pregio di Switch nel 2024. Nel corso degli anni sono infatti usciti tre modelli di Switch, con costi e caratteristiche differenti.
I giocatori interessanti a un’esperienza unicamente portatile possono risparmiare ulteriormente acquistando Nintendo Switch Lite; quelli più esigenti da un punto di vista tecnico, punteranno sulla qualità superiore dello schermo di Nintendo Switch Oled; per coloro che invece vogliono il miglior rapporto qualità prezzo, la Nintendo Switch classica è ancora l’opzione giusta.
Parco software enorme, con altri giochi in uscita
Chi ama Zelda, Super Mario, Donkey Kong, Metroid e tutte le altre grandi IP Nintendo non ha scelta: deve assolutamente acquistare una Nintendo Switch. I giochi che hanno fatto la storia dell’azienda giapponese sono infatti unicamente disponibili su questa console e nel corso degli anni, i titoli usciti sono davvero tantissimi.
Nonostante i rumor sull’uscita di Switch 2 si facciano sempre più insistenti, Nintendo ha inoltre da poco annunciato l’uscita di altri giochi per la console di generazione attuale. Chi compra una Switch oggi, insomma, avrà tantissimi titoli da giocare per mesi, se non anni.
Nintendo Switch gode ancora di supporto hardware e software
Anche se la Switch è una console alla fine del suo ciclo di vita, Nintendo continua a supportarla con aggiornamenti hardware e contenuti aggiuntivi per i suoi giochi. Anche comprando una Switch nel 2024, non si corre insomma il rischio di comprare una macchina abbandonata a sé stessa. C’è dunque da aspettarsi che anche i prossimi anni di Nintendo Switch saranno esaltanti come quelli finora trascorsi, per la gioia di tutti gli appassionati.