La riorganizzazione interna di Embracer Group è giunta al termine il 31 marzo 2024. Negli ultimi dodici mesi, la compagnia ha licenziato 4.532 dipendenti, chiuso e ceduto 44 studi di sviluppo interni ed esterni e cancellato circa 80 progetti.
Già a marzo Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, aveva affermato che la riorganizzazione della compagnia fosse ormai agli sgoccioli. L’obiettivo dell’azienda è ora quello di aumentare profitti e flusso di cassa puntando alla realizzazione di videogame e prodotti decisamente migliori.
Embracer Group’s restructering program has been “successfully finalized” as of March 31.
Total change in last 12 months:
• Reduced headcount by 4.532
• Closed/divested 44 internal & external studios
• Reduced number of game projects by 80 pic.twitter.com/tM5Um0eltC— MauroNL (@MauroNL3) May 23, 2024
Tuttavia, nonostante i numerosi tagli, Embracer Group mira alla pubblicazione di circa 70 giochi nell’arco di dodici mesi, fra cui diversi appartenenti a franchise di punta. Nonostante le proprietà intellettuali non siano state menzionate, tra queste sicuramente non mancherà Tomb Raider.
In precedenza lo stesso Wingefors aveva parlato apertamente delle sue responsabilità. A seguito nei numerosi tagli del personale, il CEO era stato aspramente criticato. Tuttavia, Lars Wingefors ha affermato di crede profondamente nella sua azienda ed è certo che i team riusciranno a raggiungere gli obiettivi.