Il 2023 è stato un anno particolarmente difficile per l’industria dei videogame. A partire dai prodotti poco soddisfacenti legati alle vendite fino a cancellazioni di progetti, licenziamenti e chiusure di team di sviluppo, l’anno precedente è stata una vera e propria sfida. Tuttavia, per un nuovo report, il mercato per PC è quello che ha visto il maggiore aumento in termini di profitti.
Per NewZoo, nel 2023 micro transazioni, sottoscrizioni e vendite per software per PC hanno contribuito ad un aumento del 8.4 % rispetto al 2022. Per quello che riguarda le console invece i profitti sono cresciuti solo dello 0.3%, mentre il mercato per mobile ha visto una diminuzione del 2.1%.
Nonostante ciò il mercato di console e giochi per dispositivi mobili rimane la fetta maggiore per l’industria. Secondo quanto riportato , i profitti totali del 2023 per i giochi mobile ammontano a circa 89.9 miliardi, 52.4 miliardi lato console e solo 39.6 miliardi per il PC.
Ovviamente si tratta di numeri stimati e il report di NewZoo non include le vendite degli hardware. Tuttavia l’aumento dei profitti per PC è dovuto, in parte, grazie alle diverse uscite multipiattaforma. In tempi più recenti, Helldivers 2 è diventata una delle uscite di Sony su PC più importante degli ultimi anni. In totale, il titolo sviluppato da Arrowhead Game Studio ha superato le 12 milioni di copie vendute dal lancio, avvenuto soltanto a febbraio.