Le riedizioni dei vecchi classici del videogame sotto forma di massive multiplayer online sono state un po’ la moda degli ultimi anni e Bandai Namco non ha voluto essere da meno. Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs porta il vorace esserino giallo nel mondo dei battle royale, l’ennesima reincarnazione di quello che è, a tutti gli effetti, il personaggio più riconoscibile del panorama videoludico, anche più del sempiterno Mario.
Immaginate di poter giocare al classico Pac-Man assieme ad altri 63 giocatori e di poter intervenire nei loro labirinti, rubandogli punti preziosi, pappandogli i fantasmini e, perché no, divorando loro stessi in un tripudio di Pac-Cannibalismo. Dove? Pressoché su qualsiasi piattaforma. Incuriositi? Bene, allora affrettatevi a leggere la nostra recensione di Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs!
“Ehi, conosci l’origine del nome Pac-Man?”
Pac-Man non ha bisogno di presentazioni. Chiunque, appassionato di videogame e non, sa come approcciarsi al classico targato Namco Bandai, tanto che può essere tranquillamente annoverato fra i titoli più riconoscibili al pari di Tetris e Mario. Namco Bandai lo sa benissimo e ha deciso quindi, un po’ per cavalcare l’onda dei vari Tetris 99 o Mario 35, di proporre la propria interpretazione dei battle royale.
A onor del vero, esisteva già una versione multiplayer massiva dedicata a Pac-Man, chiamata Pac-Man 99 e pubblicata esclusivamente su Nintendo Switch. Il gioco in questione si limitava a espandere l’originale senza inserire elementi aggiuntivi e fu supportato fino alla chiusura dei server avvenuta lo scorso ottobre 2023. Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs promette di fare molto di più rinnovando una formula che, per quanto inossidabile, si presta comunque benissimo a rinnovamenti e reinterpretazioni.
Come prima, più di prima
Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs mette a confronto voi e i vostri avversari all’interno di un gigantesco e complesso dedalo formato da ciascuno dei 64 singoli labirinti opportunamente posti uno a fianco all’altro. Partirete naturalmente dal vostro e basteranno una manciata di secondi per riconoscere quel gameplay classico che ha fatto la storia degli arcade. Da qui, però, potrete oltrepassare le barriere sgattaiolando nei labirinti altrui tramite accessi che si apriranno di tanto in tanto.
La principale modalità, ovvero quella Eliminazione, consisterà nel sopravvivere il più a lungo possibile mettendo in saccoccia quanti più punti possibili. Come? Si parte dalle immancabili pillole sparse per i labirinti, fino ai punti ottenuti divorando i fantasmini resi innocui dalle sfere bianche. Dovrete raggiungere un certo quantitativo di punti prima dello scadere del timer per non perdere una delle 2 vite a disposizione.
La sfida proposta di Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs si fa ancora più interessante grazie all’introduzione di divertentissimi power up che potenzieranno voi oppure i fantasmini presenti nel labirinto corrente. Questi ultimi power up potranno essere sfruttati strategicamente per mettere nei guai gli altri giocatori costringendoli così a soccombere alle celebri nemesi di Pac-Man.
Le missioni lampo inoltre, le quali vi chiederanno di svolgere alcune mansioni come mangiare un certo numero di nemici o di attraversare tot labirinti nel più breve tempo possibile, aggiungono un pizzico di pepe in più alla gara. Le partite quindi si faranno man mano sempre più frenetiche e intense, fino a rendere complicato un gioco che potrebbe sembrare scontato ai più.
Pac-Man Royale
Tante piattaforma significa tanti potenziali giocatori, ed ecco quindi che Namco Bandai sceglie, in maniera più che azzeccata, di adottare il sistema del cross platform per il suo Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs. Chiunque quindi, a prescindere dalla versione del gioco posseduta, può partecipare alla battaglia online.
Questo si traduce naturalmente in una maggiore rapidità nel matchmaking, che nel giro di pochissimi secondi metterà a confronto 64 giocatori in una sola, epocale, sfida alla sopravvivenza. Per sbloccare le partite classificate dovrete prima però raggiungere il livello 10, un giusto compromesso per iniziare a impratichirsi con le regole semplici, seppur mai scontate, di Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs.
Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs offre un alto livello di personalizzazione, tra cosmetici e sfondi per il proprio labirinto da sbloccare, che cozzano però con una scarsa varietà delle modalità di gioco offerte. Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, del resto, non va molto oltre alla sua principale modalità Eliminazione e il rischio di ripetitività è, ahimè, dietro all’angolo.
Lungi dal voler criticare l’esborso comunque contenuto dei 19,90€ richiesti per accaparrarsi il gioco, Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs sembra non avere tanto di più da offrire rispetto a un free-to-play. A salvare però le nuove avventure della celebre mascotte della casa nipponica però ci pensa lo stile sopraffino con cui un classico dell’arcade come Pac-Man è stato ripensato per l’epoca moderna.
La recensione in breve
Pac-Man Mega Tunnel Battle: Chomp Champs porta la celebre mascotte di Namco Bandai nel mondo dei battle royale e il risultato è piuttosto divertente. Fino a 64 giocatori provenienti da tutto il mondo e da ogni piattaforma si potranno infatti scontrare in un complesso e gigantesco labirinto rendendo l'intramontabile formula di gameplay ancora più frenetica e divertente. Purtroppo la scarsità di contenuti e di modalità difficilmente sarà in grado di intrattenere per più di una decina di ore.
-
Voto Game-Experience