Stellar Blade sembra mantenere le promesse fatte nella lunga campagna di avvicinamento al lancio del gioco. Dopo le recensioni molto positive da parte della stampa specializzata, anche le opinioni degli utenti lasciano intendere la massima soddisfazione per l’avventura di Eve.
Va sottolineato che le recensioni degli utenti, di solito, lasciano il tempo che trovano e non sono un indicatore della vera qualità di un titolo. In più di un’occasione, infatti, questi voti vengono dati o per partigianeria, o per screditare un gioco nel nome della console war o dell’avversione a certi temi che vengono affrontati a livello di trama.
In ogni caso, il sito Metacritic, che riporta una notevole media dell’82 per le recensioni della stampa specializzata a proposito di Stellar Blade, fa segnare anche numeri da record nella sezione delle recensioni degli utenti. Non c’è nessun altro gioco PlayStation 5, infatti, che faccia meglio della nuova esclusiva, che si attesta su una media utente del 93.
Le recensioni prese in esame sono oltre 2000, quindi un numero notevole, e in generale non ci sono molti giochi PlayStation che raggiungano queste medie su Metacritic. Anche facendo la tara dei voti dati per semplice tifo, bisogna ammettere che Stellar Blade ha fatto centro e sta regalando soddisfazioni a chi ha deciso di dargli fiducia.
Nella nostra recensione di Stellar Blade avevamo scritto che “Eve ci ha fatti innamorare e Stellar Blade ci ha sorpresi con un equilibrio e un’attenzione al dettaglio notevoli. Non lasciatevi abbagliare dall’innegabile bellezza della protagonista, dai suoi abiti succinti e dal suo corpo mozzafiato animato muscolo per muscolo: citando una nota canzone degli anni 90 “oltre alle gambe c’è di più”. C’è un sistema di combattimento in stile Sekiro tecnico e soddisfacente, ambientazioni ben costruite sia esteticamente che sotto la lente del design e una trama forse non troppo originale, ma dai ritmi ponderati e con uno svolgimento intrattenente dall’inizio alla fine, per di più interamente localizzata e doppiata in italiano. In compenso, non è per forza un difetto, Stellar Blade non propone nulla di davvero nuovo e le imperfezioni “da opera prima” ci sono e pure evidenti. Tuttavia non ledono la godibilità complessiva di un action che speriamo di rivedere ancora, migliorato e approfondito con l’esperienza di questo primo capitolo.”
Stellar Blade now has #1 Metacritic user score for all PS5! #StellarBlade
Also among the best user scores for Sony ever at 9.3 after 2k+ user reviews!
Amazing! ✨https://t.co/tU9feZCJu3 pic.twitter.com/KH2wbAI8ho
— Genki✨ (@Genki_JPN) April 30, 2024