Maggio è un mese che si porta dietro un po’ di aprile con tante novità come Stellar Blade o l’early access di Manor Lords. Il mese alle porte non è particolarmente intenso e le uscite sono spalmate sulle settimane, con un titolo per genere ogni weekend. La nostra ricerca, che ha coinvolto tutte le piattaforme – dai titoli indie sino alle grandi produzioni – ci ha permesso di effettuare una precisa selezione. In preparazione di mesi più caldi, come uscite e non solo, eccovi i nostri 15 migliori videogiochi in uscita a maggio e da mettere sicuramente in wish list.
1. Endless Ocean Luminous
Terzo titolo della serie, che comprende Endless Ocean e Endless Ocean 2. Gioco simulativo nel ruolo di un subacqueo alla scoperta della vita marina. Il giocatore sarà incaricato di esplorare il Regno Velato, regione immaginaria e sconosciuta, al fine di fare nuove ed interessanti scoperte. Sono state inserite 500 specie comprese creature leggendarie o ritenute estinte come il Mosasaurus. Novità di questo seguito, è la modalità multigiocatore online fino a 30 giocatori che consente esplorazioni di gruppo. Tutte le scoperte verranno condivise e sarà possibile comunicare con l’uso delle emote. Lo abbiamo visto recentemente durante il Nintendo Direct Partner di febbraio. In uscita su Nintendo Switch il 2 Maggio.
2. INDIKA
Titolo in terza persona che racconta la storia di una giovane suora che intraprende un viaggio alla scoperta di sé stessa in una Russia alternativa del XIX secolo. Una storia dalla forte componente emotiva, parallelismi odierni sulla Chiesa Ortodossa e un compagno di viaggio insolito, il diavolo. Il game director Dmitry Svetlow ha raccontato che l’idea nasce dai principi inculcati dalla chiesa ortodossa e di come questi sono diventati strumento di propaganda. L’ispirazione nasce su come i fedeli sono chiamati a morire per la patria e l’indifferenza nei confronti della vita delle persone nella cultura russa odierna. Abbiamo avuto modo di provare la demo del titolo di Odd Meter: il legame tra Indika e il maligno la porta a compiere una missione al di fuori delle mura sicure del monastero e a mettersi in discussione. L’uscita è prevista per il 2 Maggio su Playstation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows.
3. MotoGP 24
Torna il titolo di Milestone più ricco e appassionante che mai. Vivete nuove emozioni nel campionato 2024 con roster e tracciati ufficiali. Tantissime novità come il Mercato piloti, MotoGP Stewards e MotoGP Academy. Nel Mercato Piloti, i diretti interessati potranno trasferirsi in altri team rendendo la competizione imprevedibile. MotoGP Stewards supervisionerà le gare controllando i comportamenti scorretti, irregolarità e molto altro non solo tra i players ma anche nell’IA dei giocatori. MotoGP Academy aiuterà il giocatore a perfezionarsi in gara ed introducendo la Modalità Adattiva che personalizzerà ogni esperienza. Rimane sempre la Modalità Carriera dove vi sentirete i veri protagonisti del gioco. Uscita prevista per il 2 Maggio su tutte le piattaforme.
4. Heading Out
Titolo immersivo di guida ispirato ai grandi classici road-movie degli anni 70. “Importante è il viaggio e non la destinazione”: è quanto riferito da Serious Sim, studios di sviluppo del gioco. Siamo in fuga per l’America e ogni scelta di percorso, carburante e dialogo avrà delle ripercussioni. Saremo noi, la macchina e la strada in questo gioco. Ogni partita sarà una un’esperienza diversa tra gare, inseguimenti, pericoli ed incontri inaspettati. All’inizio dovremo rispondere a delle domande sul motivo della fuga che andranno ad influenzare il tipo di frequenze radiofoniche mentre siamo alla guida e anche i commenti che ascolteremo. Lo stile grafico è tutto in scala di grigio e con singoli ed individuati elementi colorati. In arrivo in versione PC (Microsoft Windows) il 7 Maggio.
5. Autopsy Simulator
Gioco simulativo in prima persona con elementi horror e misteri. Jack, il medico legale che impersoneremo, scoprirà all’interno di un corpo l’anello di fidanzamento della moglie Kate scomparsa da molti anni. Dovremo rivelare un mistero e scoprire la verità di un inquietante rompicapo. Esaminare corpi, controllare documenti e ripercorre la storia della vittima attraverso le autopsie. Quello che distingue Autopsy Simulator da altri titoli è la componente simulativa ed esser un gioco horror allo stesso tempo. Il team di sviluppo ha cercato il realismo e pertanto gli organi, fattezze, ferite e i casi sono costruiti con il massimo dell’attenzione. In uscita il 9 Maggio su PC (Microsoft Windows) e Mac OS.
6. Little Kitty, Big City
Per gli amanti dei gattini e la libertà dell’open world, questo è il titolo che fa per voi. A differenza di Stray, il nostro scopo è tornare a casa dopo esserci persi. La mappa è una grande città giapponese con tante attività da svolgere in grande relax. Potremo fare incontri con nuovi amici, rubare il cibo, catturare uccellini e la possibilità di creare disordine solo per il gusto di farlo. Ricordatevi anche di fare un pisolino prima di tornare a casa. Lo abbiamo visto recentemente durante l’Indie World ed arriverà su Nintendo Switch, Xbox One, Series X/S e PC (Microsoft Windows) il 9 Maggio.
7. Homeworld 3
Dopo vari rinvii torna il gioco di strategia 3D in tempo reale ambientato nello spazio. Collocato dopo gli eventi dei primi due titoli, l’era d’oro del commercio e sviluppo, grazie alla rete di portali iperspaziali, sta per giungere al termine. Karan è scomparsa e un misterioso flagello chiamata “L’Anomalia” ha iniziato a diffondersi nella galassia. Cento anni dopo, Imogen S’jet, il successore di Karan, ha inviato una flotta nel tentativo di comprendere e sconfiggere la minaccia. Tra le novità del gioco sarà presente una modalità cooperativa che fonderà il gameplay RTS di Homeworld con una struttura roguelike. Il titolo di Gearbox Software uscirà il 13 Maggio su PC (Microsoft Windows).
8. The Rogue Prince of Persia
Sviluppato da Evil Empire (studios conosciuto per Dead Cells), arriva un nuovo gioco della storica ip di Ubisoft. Interpreteremo il Principe mentre combatte contro l’esercito degli Unni, corrotto dall’oscura magia sciamanica in una Persia, rivisitata, sotto attacco. Se dopo Lost Crown avete ancora fame di titoli metroidvania, avete il gioco per voi. Precisiamo, il titolo è un roguelite, veloce ed impegnativo, suggerisce il team di sviluppo, con la possibilità di acquisire armi, equipaggiamenti e potenziamenti da combinare per ottenere la build migliore. Il titolo attualmente non ha una data di uscita anche se lo abbiamo inserito come gioco di maggio: in questo mese uscirà solo su Steam in early access il 14 Maggio. Il team informa che probabilmente rimarrà in accesso anticipato per un anno ma per ottenere il miglior feedback possibile dai giocatori.
9. Lorelei and the Laser Eyes
Uno dei titoli più misteriosi e curiosi di questo mese. Veniamo convocati da un uomo eccentrico per partecipare ad un misterioso progetto in un hotel sperduto nell’Europa centrale. Interpretiamo una donna che si troverà immischiata in un gioco di illusioni, momenti surreali e molto pericolosi. Mondi paralleli, rompicapi e misteri originali sono costruiti attorno al titolo. Dai trailer ricorda un videogioco vecchia scuola dove sarà importante “segnarsi” le combinazioni e creare mappe per non perdersi. Dai creatori di Year Walk, Device 6 e Sayonara Wild Hearts, torna il team Simogo con il supporto di Annapurna Interactive. Il gioco lo abbiamo visto recentemente durante l’Indie World ed uscirà su PC (Microsoft Windows) e Nintendo Switch il 16 Maggio.
10. Norland
Vivi un gioco simulativo in un regno medievale che genera storie complesse. Ci troveremo a gestire una famiglia nobiliare che possiede una città popolata da personaggi di classi diverse: contadini, schiavi, soldati e criminali. Tutti i cittadini hanno comportamenti e necessità diverse che dipenderanno anche dallo status sociale e le abilità individuali. Osserveremo i cittadini, i membri della nostra famiglia e le complesse relazioni che si verranno a creare come amore, odio, amicizie, invidie, tradimenti, gelosie e omicidi. Non dovremo gestire solo la città ma anche decidere alleanze e come comportarci con i nemici dei regni vicini. Il team afferma di aver preso ispirazione da Rimworld, Crusader Kings e Caeser. Il videogioco di Long Jaunt uscirà su PC (Microsoft Windows) il 16 Maggio.
11. Senua’s Saga: HellBlade 2
Sequel del pluripremiato Hellblade: Senua’s Sacrifice, Senua torna in un altro viaggio nel mondo della mitologia e le ambientazioni dell’Islanda vichinga. Il team promette ancora una volta un’esperienza complessa, una narrazione empatica, effetti sonori coinvolgenti e artisticamente curato. Anche il combat design è stato migliorato e hanno promesso un dinamismo più elevato. Se non avete giocato il primo, questa può esser l’occasione avendo una longevità ridotta ed esser pronti per il 21 Maggio su Xbox Series X/S e PC (Microsoft Windows). Probabilmente il gioco più atteso del mese anche perché fu uno dei titoli di presentazione della nuova console Microsoft nel 2019.
12. Hauntii
Visivamente e artisticamente ispirato, mostrato per la prima volta durante la Gamescom 2023. Hauntii è un fantasma coraggioso ed ingenuo alla ricerca di risposte. Nel mondo di gioco facciamo la conoscenza di una misteriosa razza chiamata Eterniani, creature luminose che guidano le anime perdute verso un’inquietante torre dove dovrebbero ascendere ad un “livello” superiore. Essi sembrano angeli ma nessuno conosce i loro scopi e la loro provenienza. Avventura puzzle game con multipli risvolti per scontri ed enigmi, il tutto condito da questo stile artistico dai toni malinconici e l’utilizzo di pochi colori. Arriverà su tutte le piattaforme il 23 Maggio.
13. Paper Mario: Il Portale Millenario
Remake dell’originale Paper Mario uscito su Gamecube nel 2004. Partiamo con Mario e i suoi amici alla ricerca del tesoro che si cela oltre il Portale Millenario. Dopo esser giunti a Fannullopoli tramite una lettera di Peach, scopriamo che quest’ultima è scomparsa. Da qui inizierà l’avventura per trovare le Stelle Cristallo che ci possano condurre alla Principessa. La grafica è un mix tra ambienti tridimensionali e personaggi bidimensionali che sembrano fatti di carta. Mario sfrutterà questa sua caratteristica come piegarsi, diventare una barchetta, arrotolarsi o volare come un aeroplanino. Gli scontri in gioco saranno a turni riprendendo elementi visti in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e Mario & Luigi Superstar Saga. Paper Mario esce il 23 Maggio su Nintendo Switch.
14. Nine Sols
Platform d’azione 2D disegnato a mano con combattimenti che prendono ispirazione da Sekiro: Shadows Die Twice. Ambientato in un mondo futuristico, seguiremo le vicende di Yi, un eroe risvegliato, in cerca di vendetta contro i 9 Sols, formidabili sovrani di un regno abbandonato. Gli antichi dei hanno lasciato ai mortali una terra promessa che è protetta da sacri rituali ma una verità sconosciuta permane e starà a noi svelarla. Combat system che attinge anche dai titoli metroidvania più recenti come Hollow Knight. Il mondo di New Kunlun, l’ultimo santuario dei Solariani, è un’ambientazione “Taopunk” style che fonde elementi cyberpunk, taoismo e mitologia dell’Estremo Oriente. In uscita il 29 Maggio su PC (Microsoft Windows).
15. F1 24
Accendete i motori che torna il videogioco ufficiale di FIA Formula One World Championship. Guidate con i migliori piloti e dimostrate di avere la stoffa. Aggiornamento per la Modalità Carriera e il sistema di guida dinamica di EA Sports.
Se si preacquista la Champions Edition entro il 1° Maggio si potrà accedere a molti contenuti. Livree ’24 di McLaren, Williams, Alpine e Haas e le livree F1 Esports di McLaren e Alpine subito in Prova a tempo in F1 23. Livree F1 Esports di McLaren e Alpine in F1 24 e secondo set di livree 2024 in F1 23 (dopo il 1° maggio). 3 giorni di accesso anticipato, eventi speciali con ricompense sbloccabili e Pass Podio VIP. 2 nuove Icone carriera scuderia, Pacchetto paraurti F1 World e 18.000 PitCoin. In uscita su tutte le piattaforme il 31 Maggio.