La rinascita dei videogiochi di Fallout dopo il successo della serie TV di Amazon Prime Video è testimoniata non solo dai numeri di vendita, ma anche da elementi connessi. Un esempio è il traffico sui siti dedicati alle mod, che stanno subendo difficoltà per numeri mai visti prima.
Parliamo in particolare di Nexus Mods, che con un comunicato ha preso atto di alcuni rallentamenti ai suoi servizi di download. Il tutto corrisponderebbe a un intervallo di tempo che è iniziato intorno al 12 aprile, quindi che può essere ascritto al rilascio della serie TV di Fallout. Il numero di download di mod per Fallout 4, per fare un esempio, è salito da una media di 1,5 milioni di mod al giorno a una media di 7,5 milioni di mod al giorno.
Siamo consapevoli che negli ultimi 7/9 giorni le performance del nostro sito sono peggiorate molte, con il download dei file che risulta molto lento. Sappiamo che è una cosa frustrante per voi e lo è anche per noi. Abbiamo passato due settimane a lavorare per mantenere il sito funzionante il meglio possibile e continueremo a lavorare senza sosta per garantire un’esperienza quanto più liscia.
Come potete vedere, Fallout 4 e Fallout: New Vegas hanno conosciuto grandi picchi di download, contribuendo alla somma di 24 milioni di download al giorno, quando solitamente siamo sui 10 milioni al giorno. Tra venerdì e sabato abbiamo fornito più di 6300 TB di mods ai nostri utenti. Questa media si traduce in 194 Gbits al secondo di download. È come se ogni secondo venisse scaricato l’intero file di Skyrim per due volte, per giorni consecutivi.
La soluzione sarebbe acquistare nuovi server, ma avrebbe poco senso fare investimenti che servirebbero solo a coprire una situazione temporanea e che diventerebbero inutili quando questo picco di download si sarà esaurito. La situazione rende comunque l’idea di ciò che la serie TV di Fallout è riuscita a realizzare per i giochi di Bethesda.
A proposito di Fallout, ricordiamo che il prossimo capitolo è nei pensieri degli sviluppatori, ma non si parla di realizzarlo concretamente prima dell’uscita di The Elder Scrolls 6.