Il processo di ristrutturazione interna di Embracer Group, annunciato da mesi, è quasi giunto alle sue fasi finali. Dopo numerose acquisizioni, a cui sono seguite diverse ondate di licenziamenti e di chiusure di studi ritenuti non strategici, si era preannunciata una nuova organizzazione aziendale che ora sembra prendere forma.
In un comunicato ufficiale, Embracer Group ha annunciato la volontà di suddividere la compagnia in tre diverse entità distinte, ossia Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends.
Le tre entità saranno compagnie separate e quotate, il che consentirà a ognuna di concentrarsi meglio sulle proprie strategie fondamentali e di offrire storie più diverse ed equilibrate per gli azionisti nuovi ed esistenti.
Asmodee, come noto, si occuperà dei giochi da tavolo, settore nel quale è leader come publisher e distributore, con un catalogo composto da numerosissime proprietà intellettuali. Coffee Stain & Friends si concentrerà invece su produzioni indie, A e doppia A, con giochi sia free-to-play che a pagamento per console, PC e mobile, con l’obiettivo di generare profitti in modo continuativo. Middle-earth Enterprises & Friends, infine, sarà il punto di riferimento per le produzioni tripla A per console e PC, con la gestione dei franchise de Il Signore degli Anelli e di Tomb Raider, tra gli altri.
Embracer Group verrà rinominata Middle-earth Enterprises & Friends alla borsa di Stoccolma e le quote di Asmodee Group e Coffee Stain & Friends saranno distribuite come dividendi agli azionisti di Embracer Group. Le azioni di Asmodee saranno vendute entro 12 mesi, mentre per Coffee Stain & Friends bisognerà attendere più avanti nel 2025.
Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, ha commentato:
Questo è l’inizio di un nuovo capitolo, un capitolo di cui intendo rimanere parte come un azionista attivo, dedicato e di supporto per tutte le nuove entità, con un orizzonte splendente. Questa mossa verso la creazione di tre compagnie indipendenti rafforza la vision di Embracer Group, per sostenere imprenditori e creatori con una progettazione a lungo termine, in modo da consentire loro di realizzare esperienze indimenticabili per i giocatori e i fan di tutto il mondo.