La data di uscita di Stellar Blade è imminente e l’hype è sempre più palpabile. Da mesi si parla della nuova IP con protagonista Eve, anche se nelle ultime settimane si è spinto l’acceleratore sulla campagna di marketing in vista del lancio.
La demo gratuita sul PlayStation Store non ha fatto che rafforzare le convinzioni di chi era già stato catturato dallo stile artistico e dalla bellezza della protagonista, confermando che anche a livello di gameplay Stellar Blade merita l’attesa. Anche se qualcuno, come sempre, fa un tifo un po’ esagerato e di parte prevedendo già il titolo di GOTY per Stellar Blade, in generale ci sono molti apprezzamenti per una nuova produzione esclusiva PlayStation che, pur non essendo first-party, contribuirà al successo della console.
Ora una nuova conferma ha portato entusiasmo nella community e ha fatto meritare elogi al team di sviluppo. Su X, infatti, un post ha confermato che Stellar Blade non sarà censurato in nessuna parte del mondo, garantendo gli stessi contenuti a tutti i giocatori. Una precisazione che sembra ininfluente, ma che sottolinea una caratteristica che negli ultimi anni non va data per scontata.
La natura del gioco, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto fisico e la sessualizzazione della protagonista Eve, presta il fianco a critiche e possibili censure per la nudità parziale di alcuni outfit. In passato, abbiamo visto che anche Sony era arrivata a forme di censura più o meno evidenti in alcuni mercati, per non urtare la sensibilità di alcuni giocatori. Lo stesso vale anche per tagli ai testi dei dialoghi o per la rimozione di alcuni contenuti di gioco.
In ogni caso, abbiamo la conferma che Stellar Blade offrirà lo stesso tipo di esperienza per tutti indistintamente. Gli apprezzamenti sotto al post di X si sono moltiplicati, con gli utenti che si complimentano con gli sviluppatori per la loro fermezza nel non piegarsi a eventuali richieste o critiche da parte della community. A quanto pare questa scelta sarà un altro motivo di vantaggio per Stellar Blade, che dovrà comunque vedersela, senza dubbio, con recensioni critiche da parte di chi non contempla la sessualizzazione della protagonista come strumento di attrazione per i giocatori.
Vi ricordiamo che Stellar Blade sarà disponibile dal 26 aprile e che l’ultimo trailer ha dettagliato le cosiddette abilità Beta di Eve.
「Stellar Blade」 offers the same uncensored version in all countries, including the Japanese version.
ステラブレードは、日本版を含むすべての国で検閲されていない同じバージョンを提供しています。#StellarBlade #PS5 #Uncensored pic.twitter.com/dJojSgZH9y— StellarBlade (@StellarBlade) April 21, 2024