Digital Foundry non si è fatta attendere ed ha pubblicato il video di analisi di Sea of Thieves su PS5, effettuando inoltre anche un confronto diretto con la versione Xbox Series X e quella PC del gioco targato RARE, cercando in questo modo di mettere in evidenza le eventuali differenze tra le varie piattaforme.
La celeberrima redazione inglese ha quindi affermato immediatamente che il titolo è contraddistinto praticamente dallo stesso comparto tecnico su tutte e tre le piattaforme (su PC è ovviamente possibile ottenere risultati migliori con hardware all’avanguardia), ma nonostante ciò anche in questo caso le ombre risultano leggermente migliori su PlayStation 5.
Digital Foundry ha riscontrato difatti praticamente la stessa situazione evidenziata appena qualche settimana fa con Hi-Fi Rush che gira leggermente meglio su PS5, con Sea of Thieves che presenta le ombre con una qualità leggermente superiore sulla console di Sony. Inoltre anche la distanza visiva ha delle migliorie marginali su PlayStation 5, offrendo un livello di dettaglio leggermente superiore su alcuni elementi dello scenario.
Questa situazione potrebbe essere giustificata da una semplice questione temporale, visto che gli Engine dei due giochi potrebbero essere stati aggiornati in questi ultimi mesi, presentando di conseguenza questi miglioramenti marginali e decisamente secondari.
Tralasciando questo aspetto, DF ha affermato che la risoluzione di Sea of Thives è di 4K su PS5 ed Xbox Series X, mentre su Series S scende a 1080p, il tutto senza anti aliasing standard. Invece per quanto riguarda il framerate i 60 FPS sono stabili su tutte e due le console, ma la versione Xbox Series X offre anche i 120 fps nella modalità grafica dedicata, al momento non presente su PS5 visto che il gioco è ancora in Beta.
Concludiamo segnalando che Digital Foundry ha evidenziato dei problemi di bug ed addirittura di blocchi totali su PS5, cosa questa che non stupisce più di tanto visto che il gioco è ancora in fase di test dato che il lancio ufficiale del gioco è in programma il 30 aprile 2024.