Stellar Blade è meglio di NieR:Automata? Secondo il director del videogioco con protagonista 2B è proprio così, visto che Yoko Taro ha dichiarato pubblicamente che la prossima esclusiva PlayStation 5 è molto superiore al suo stesso, amatissimo RPG.
La dimostrazione di affetto è avvenuta in un’intervista con IGN Japan, nella quale Yoko Taro e Kim Hyung-tae, game director di Stellar Blade, sono stati protagonisti. Taro ha ammesso di apprezzare Hyung-tae sin dalla serie Magna Carta e di considerarlo un suo superiore anche se anagraficamente è più giovane.
A proposito di Stellar Blade, che arriverà la settimana prossima in esclusiva su PlayStation 5 e che sta facendo registrare ottimi numeri già dalla demo, Yoko Taro ha detto:
Stellar Blade è un gioco davvero incredibile, credo sia molto meglio di NieR:Automata.
Nella sua successiva spiegazione, Taro ha parlato della grafica, che ha raggiunto una qualità di nuova generazione, e ha rivelato di invidiare il collega perché il suo lavoro mostra che sta lavorando con il team giusto, con persone che sono nel giusto approccio mentale.
Lo scambio di complimenti è stato reciproco, visto che Hyung-tae li ha rigirati al mittente:
Più ne parliamo, più credo che Stellar Blade non possa competere con NieR:Automata.
La superiorità del gioco di Yoko Taro, in questo caso, starebbe nella scrittura:
Mi considero un grafico, non un narratore. Ho creato mondi artistici per tutta la vita, non posso confrontarmi con Yoko Taro quando si parla di narrazione. Cerco di colmare il gap con il gameplay.
Al di là dei paragoni, è evidente che Stellar Blade si rivolga a quella nicchia di giocatori, non troppo ristretta a dire il vero, che hanno apprezzato le meccaniche e lo stile di NieR:Automata. Con un simile esempio e con le dichiarazioni di Yoko Taro a rafforzarne l’entità, è impossibile non attendere con ancor più trepidazione Stellar Blade.