Cosa succede quando delle software house che producono titoli indipendenti si mettono insieme per fare un evento? Ecco come nasce The Triple-i Initiative, uno showcase dedicato alle realtà indipendenti. Il nome gioca sul concetto dei videogiochi AAA (Tripla A) ovvero prodotti da una software house e distribuiti da un editore esterno con un budget di investimento considerevole. L’idea è partita dal team di Evil Empire per organizzare una diretta insieme a Gearbox Publishing, Mega Crit, Red Hook, Poncle, Thunder Lotus ed altri per realizzare un evento di 45 minuti. The Triple-I Initiative è alla sua prima edizione e non sapevamo cosa poterci aspettare ma siamo rimasti sorpresi in positivo tra il ritmo, la qualità e il quantitativo di titoli visti. Ecco tutti gli annunci – titoli, DLC e update – avvenuti nel corso di The Triple-I Initiative.
1. Slay the Spire 2
Primo titolo di apertura dell’evento e con un grande annuncio. Il primo era un Roguelike amato ed uscito in early access nel 2017 ed ufficialmente arrivato il 23 gennaio 2019. Mega Crit torna con questo seguito in uscita nel 2025, ricreato da capo, visto l’abbandono con Unity di qualche mese fa e sarà interessante vederlo con la nuova veste. Non abbiamo ancora un’idea delle piattaforme d’uscita.
2. Kill Knight
Prima World Premiere per il gioco di Playside Studios: hack & slash sparatutto isometrico ispirato ai classici del passato. Dopo una vita di leale servizio, un vile tradimento ti ha esiliato nell’Abisso. Ora non sei altro che un cadavere profanato rinchiuso in un’armatura, risorto a morte eterna con lo scopo di uccidere l’ultimo degli angeli. Il gioco ci è sembrato interessante e presenta l’uscita 2024 su tutte le piattaforme.
3. Dinolords
Titolo strategico medievale in cui raccogli risorse, fortifichi i tuoi insediamenti e comandi i tuoi eserciti contro gli invasori e il loro arsenale di dinosauri. Non è presente ancora una data ma il team aprirà prossimamente l’early access.
4. Never Alone 2
Seconda World Premiere dell’evento, il primo titolo uscì il 18 novembre 2014 e viene ricordato molto bene per la sua narrativa e la possibilità di giocarlo con un’altra persona in locale. Non abbiamo molte informazioni per questo seguito.
5. Endzone 2
Fai sopravvivere l’umanità dopo un disastro catastrofico e costruisci colonie per sopravvivere. È stato presentato durante l’Opening Night Live 2023 e sarà possibile giocarlo in early access durante l’estate del 2024.
6. Street of Rogue 2
Folle sandbox con una grande libertà ambientato in un mondo aperto generato casualmente. Sembra un titolo molto divertente ed esce nel 2024.
7. Palword
In uscita quest’anno ecco arrivare la modalità Arena richiesta dai giocatori. Il teaser è molto breve per poterne parlare approfonditamente ma si potranno allenare i Pals per poi scontrarsi con gli avversari.
7. The Rogue Prince of Persia
Titolo di chiusura dell’evento e rumoreggiato in questi giorni. Dai creatori di Dead Cells e distribuito da Ubisoft in uscita il 14 Maggio 2024 in accesso anticipato. È un roguelite stilisticamente ispirato, veloce e con fasi platform. Già annunciato prima di questo evento con un trailer, il titolo ci ha fortemente incuriosito.
8. Undermine 2
Il primo è stato un roguelike acclamato e questo seguito si vuole espandere. Torneremo ad esplorare il dungeon e nuovi livelli: combina, costruisci e trasmuta potenti reliquie. Data ancora da annunciare.
9. Norland
In uscita il 16 Maggio, Norland è un titolo simulativo medievale che prende ispirazione da Rimworld. Dovremo gestire la nostra famiglia nobile e tutto quello che gira attorno ad essa come crimini, rivolte, relazioni, tradimenti ed omicidi.
10. RKGK / Rakugaki
La città è la tua tela. Platform 3D dove guiderai Valah e la crew RKGK nella loro missione per combattere la tirannia della B Corp nella città neo-brutalista di Cap City. Il gioco uscirà questa estate.
11. Cat Quest 3
Terzo capitolo della pluripremiata saga Cat Quest. Un grande ritorno che molti aspettavano dove giocheremo i panni di un felin-bustiere in un mondo aperto esplorabile liberamente e brulicante di pi-ratti. Solca i mari, cerca i tesori e stai attento al Re dei Pirati. Uscita 2024 (generico).
12. Hyper Light Breaker
Prossimamente in accesso anticipato, da giocare da solo o in compagnia. Open world roguelite con mondi generati proceduralmente: giocabilità illimitata e un numero spropositato di combinazioni. Loro sono gli stessi creatori di Hyper Light Drifter.
13. Wizard of the legend 2
Affronta nuove e pericolose prove magiche in questo frenetico roguelite con modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Nuovi incantesimi e combinazioni per diventare il mago leggendario.
14. 33 Immortals
Annunciato durante l’evento Xbox Showcase, è un action roguelike con coop fino a 33 giocatori. Al momento della pubblicazione del presente articolo, è possibile registrarsi alla beta direttamente nel sito dello sviluppatore. Il gioco sarà presente anche sul Gamepass al dayone.
15. Mouse
Sparatutto dinamico e grintoso con contorni Jazz. Ispirato ai classici FPS, impersoniamo un detective che vuol farsi strada sparando per portare ordine in una città piena di criminalità e pericoli. Per l’uscita si parla del 2025.
16. Vampire survivor (DLC)
Grande aggiornamento per il vincitore del BAFTA 2023 che uscirà anche su Ps5 e Ps4 durante questa estate. È stata una lunga attesa ma finalmente arriva. Non è finita perché arriverà un nuovo DLC il 9 Maggio chiamato Operation Guns in collaborazione con Contra, serie storica di Konami.
17. Shadow of Doubt (DLC+uscita su console)
Due importanti aggiornamenti per il gioco poliziesco uscito in early access già da un anno. La prima novità è l’arrivo su console durante quest’anno sempre in accesso anticipato e l’altro update è l’espansione gratuita chiamata Sharpshooter. Questo aggiornamento porta grosse novità nel mondo di Shadow of Doubt ed è possibile giocarci già da oggi.
18. My Time at Sandrock (update)
Aggiornamento in arrivo questa estate e con l’aggiunta del cross-platform multiplayer. Il gioco è uscito il 2 novembre 2023 ed è già presente su tutte le altre piattaforme
19. Risk of Rain 2 Devotion Update (update)
Verrà introdotta la nuova mappa “Verdant Falls”, nuovi artefatti e Alt Skin The Prisoner. E’ un aggiornamento gratuito in uscita prossimamente.
20. Darkest Dungeon 2 (update)
Nuova modalità di gioco gratuita chiamata Kingdoms. I giocatori saranno sfidati a trovare e sconfiggere una mostruosa minaccia prima che travolga il regno.
21. Death Must Die
Aggiornamento per Death Must Die con l’inserimento della nuova dea della terra chiamata Ninh. Sono stati aggiunti oltre 30 talenti diversi per eroe e molteplici diramazioni per lo sviluppo del personaggio. Il gioco è uscito il 14 Novembre 2023.
22. Broken Roads
E’ uscito ieri ed è un trailer di lancio. GDR post-apocalittico con visuale isometrica ambientato nell’entroterra australiano realizzato da Drop Bear Bytes.
23. Ravenswatch
Aggiornamento per Ravenswatch in uscita il 22 aprile. Questo terzo capitolo estenderà la durata del gioco e introdurrà nuovi contenuti e funzionalità.
24. Laysara: Summit Kingdom
Entusiasmante gioco di costruzione e gestione in “altezza”. Dovremo fondare città diverse su montagne e creare una rete commerciale nel regno perduto di Laysara. Il gioco attualmente è in early access.
25. Let’s school
Trailer di annuncio per la versione console per Let’s school, titolo di simulatore di gestione scolastica, in arrivo in estate 2024. Il gioco uscirà su tutte le piattaforme compreso Xbox One e Ps4.
26. Brotato
Aggiornamento per Brotato con il DLC chiamato Abyssal Terrors. Non solo perché in estate arriva la coop locale gratuita. Il titolo è uscito il 23 giugno 2023.
27. Tchia
Tchia approda su Nintendo Switch il 27 giugno. Un titolo che conosciamo molto bene e che abbiamo avuto il piacere di provare (ecco la nostra recensione) in occasione della sua uscita su console PS5 e PC circa un’anno fa.
28. V Rising
Crossover con una serie storica di Konami: Legacy of Castlevania esce l’8 maggio. Se volete tornare a vestire i panni di Alucard, questo upgrade fa al caso vostro.
29. Flintlock : The Siege of Dawn
Partecipa all’ultimo duello dell’umanità tra scontri a fuoco e divinità. Il trailer mostrato è un Behind the Scene sulle musiche del gioco con qualche scorcio di gameplay.
30. Gestalt: Steam & Cinder (demo)
È già presente la demo su Steam e Gestalt si ispira ai titoli 16 e 32 bit bidimensionali metroidvania. Il titolo di Fireshine Games ha anche una data di uscita il 21 maggio 2024.
31. Cataclismo (demo)
Titolo strategico di Digital Sun: costruisci fortificazioni in difesa delle orde di Horrors. Di giorno sarete costruttori e di notte dovrete difendervi. Le meccaniche e lo stile è fortemente ispirato ai LEGO. Il gioco esce il 16 luglio 2024.
32. What the Car? (demo)
Titolo geniale e “fuori di testa”, impersonando un’automobile con le gambe. Il team parla di centinaia di livelli diversi con meccaniche di gioco non solo di corsa. Potete già provarlo ed esce il 5 settembre 2024.