Da poco più di una settimana il mercato mobile si è arricchito di Call of Duty: Warzone Mobile. L’ambizioso progetto di Activision-Blizzard, che va ad affiancarsi e non a sostituire Call of Duty: Mobile, è uno dei primi banchi di prova nel mondo smartphone e tablet dopo l’acquisizione della compagnia da parte di Microsoft.
Le cose non sembrano essere partite esattamente con il piede giusto, almeno non in senso assoluto. Se andiamo a guardare i dati relativi ai primi quattro giorni dopo il lancio di Call of Duty: Warzone Mobile, ripresi anche da TweakTown, le vendite indicano 1,4 milioni di dollari di ricavi. Una cifra non indifferente, ma molto inferiore rispetto a quella raggiunta nello stesso intervallo da Call of Duty Mobile, che arrivò a 4,2 milioni di dollari.
La differenza di 2,8 milioni di dollari nei primi quattro giorni potrebbe non essere un bel segnale per Microsoft. Sappiamo tutti che il principale obiettivo dell’acquisizione multimiliardaria di Activision-Blizzard era proprio l’espansione nel mercato mobile. Call of Duty: Warzone Mobile, come dicevamo, era uno dei primi appuntamenti importanti in quest’ottica.
Non serve fasciarsi la testa prematuramente, visto che c’è ancora tutto il tempo per vedere un’esplosione del nuovo videogioco. Bisogna segnalare, poi, che il mercato mobile, esploso negli anni passati, ha conosciuto un rallentamento nel 2023, che gli analisti suppongono verrà seguito da un rimbalzo nel 2024. Il tempo e il modo per ottenere il grande successo sperato ci sono ancora, considerando anche che si potrebbe dare il via ad iniziative collegate con Call of Duty: Warzone su PC e console.
Difficilmente, comunque, avremo a disposizione altri dati così precisi in futuro. Microsoft potrebbe continuare a non dividere i numeri delle sue vendite e dei suoi ricavi per settore, lasciando le valutazioni sul successo del suo comparto mobile alla pura speculazione.