I cambiamenti climatici continuano a restare uno dei problemi principali del futuro del Pianeta, con effetti chiaramente visibili ogni giorno e in diverse parti del mondo. Nell’ottica di una sensibilizzazione verso il tema, Discovery Channel ha iniziato una collaborazione con Genshin Impact per portare la questione a un pubblico ampio.
Discovery Channel e Genshin Impact hanno annunciato il loro Teyvat Nature Discovery Tour, ripreso anche da Game Rant. La collaborazione punta proprio a diffondere informazioni sull’esistenza di numerosi habitat naturali a forte rischio a causa dei cambiamenti climatici.
La partnership tra le due entità prevede un evento online dedicato a Genshin Impact, una vendita di beneficienza e un breve documentario che vede la presentazione di Kit Harington, il noto attore di Game of Thrones, insieme ad altre celebrità.
Non è la prima volta che Genshin Impact si presta a collaborazioni e crossover. È inedita, però, la causa benefica, visto che di solito abbiamo visto partnership pensate per la promozione del videogioco o di altri franchise videoludici. Con Discovery Channel si punta invece verso una direzione informativa e verso tematiche profonde e attuali.
Il documentario, in particolare, ha una durata di crica nove minuti, nei quali si sottolinea l’importanza di oceani, barriere coralline, montagne, foreste e deserti. Ogni habitat naturale è rilevante e i cambiamenti climatici in atto rischiano di mettere a repentaglio angoli fondamentali per la biodiversità nel mondo. A raccontare questi aspetti sono Kit Harington, Lily Cole, Max Djenohan, Kate Humble e Ed Stafford.
Un altro evento online, chiamato Discover Traces, Explore Nature, si terrà il 16 marzo. Una serie di sfide educative consentirà ai fan di Genshin Impact di conquistare oggetti esclusivi. Cinque personaggi del gioco ci accompagneranno alla scoperta di diversi habitat, con parallelismi tra quelli nel gioco e quelli nel mondo reale e con informazioni in merito.
Per finire, le vendite benefiche si terranno tra il 15 marzo e il 13 aprile in Francia, Germania, Italia, Sud Corea e UK. I fan potranno acquistare merchandising di Genshin Impact e i proventi verranno donati a Cool Earth, un’associazione no-profit inglese impegnata per la conservazione delle foreste e per la lotta ai cambiamenti climatici.