La data di uscita di MotoGP 24 è stata annunciata da Milestone. La nuova iterazione della simulazione a due ruote sarà disponibile dal 2 maggio per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch.
Nel comunicato di annuncio ufficiale, la CEO di Milestone Luisa Bixio ha spiegato:
Siamo entusiasti di rivelare l’uscita imminente di MotoGP 24. Come CEO, non potrei essere più orgogliosa di quel che abbiamo ottenuto con questo nuovo capitolo, che per la prima volta nella storia del franchise includerà il Mercato dei Piloti, una delle caratteristiche attese da più tempo dalla nostra community. Tutto il team ha investito cuore e anima per creare la migliore esperienza possibile per i fan di tutto il mondo e la mia sincera gratitudine va alla MotoGP per essere sempre al nostro fianco in questo viaggio.
Nella descrizione di MotoGP 24 sul sito ufficiale leggiamo:
La scarica di adrenalina di MotoGP 24 sta arrivando con l’universo MotoGP più autentico, incluso il Campionato ufficiale 2024 e il Riders Market, che ti consente di cambiare squadra e provare l’emozione di un roster nuovo di zecca ogni stagione. MotoGP Stewards andrà ad intensificare il gioco con un’applicazione più rigorosa del comportamento in pista, che può essere penalizzato sia per il giocatore che per l’IA. Scala la classifica del campionato accumulando punti con il LiveGP Championship, una nuova modalità multiplayer pensata per le gare online più competitive. Preparati per nuove sfide con piloti IA realistici, fisica e difficoltà adattiva.
Dopo l’aggiunta del meteo variabile con MotoGP 23, il nuovo capitolo introduce dunque altri elementi pensati per il realismo. Con il Riders Market, ad esempio, potremo assistere a cambi di scuderia proprio come nella MotoGP reale. Ogni stagione nel gioco sarà diversa e il nostro obiettivo non sarà solo vincere, ma anche conquistarci una sella più prestigiosa.
Il sistema MotoGP Stewards, invece, monitora il comportamento in pista nostro e degli altri piloti, in modo da attribuire penalità nel caso ce ne fosse bisogno. Guidare in modo irresponsabile porterà a conseguenze importanti in pista e anche in termini di rivalità con altri piloti.
Il commercial officer di MotoGP Dan Rossomondo ha aggiunto:
Siamo entusiasti di annunciare MotoGP 24 con molte nuove funzioni per i fan. Quello che cercano è quel che troveranno: più aggiornamento per rednere il gioco il più vicino possibile alla realtà, e una difficoltà dinamica per assicurarsi che sia i veterani che i neofiti possano vivere la migliore esperienza con il gioco. Anche il Riders Market è una grande aggiunta, soprattutto quando pensi ai cambi di squadra a cui abbiamo assistito di recente.
MotoGP 24 migliorerà dunque anche il comparto dell’intelligenza artificiale applicata al comportamento degli altri piloti. Previsti passi in avanti anche per quanto riguarda la fisica e il comportamento di diversi tipi di pneumatici in pista.