Embracer Group ha annunciato le trattative per la vendita di Saber Interactive a Beacon Interactive. Quest’ultima è una compagnia controllata dal co-fondatore di Saber Interactive, Matthew Karch, e il costo dell’operazione è di 247 milioni di dollari.
A seguito dell’operazione, Embracer Group interromperà qualunque sua attività in Russia, aumentando immediatamente il flusso di cassa e riducendo il debito netto. Lo leggiamo sul comunicato stampa ufficiale, che dettaglia i termini dell’accordo e riporta le dichiarazioni dei soggetti coinvolti.
Il co-fondatore e CEO di Embracer Group Lars Wingefors, ad esempio, ha scritto:
Sono lieto che abbiamo trovato una soluzione vantaggiosa per Embracer Group e Saber Interactive che ora si separa da noi. Questa transazione pone entrambe le compagnie in una posizione migliore per proiettari nel futuro. Embracer può ora interrompere le sue operazioni in Russia, come stabilito dal consiglio di amministrazione, pur salvaguardando il lavoro di molti sviluppatori sotto una nuova proprietà indipendente. Nello stesso tempo ci teniamo aziende chiave, IP di valore e diritti per pubblicazioni future.
Embracer Group, infatti, in seguito all’accordo manterrà il controllo su alcune sussidiarie di Saber Interactive, e in particolare 34BigThings, 4A Games, Aspyr, Beamdog, Demiurge Studios, Shiver, Snapshot Games, Tripwire Interactive, Tuxedo Labs e Zen Studios. Saber Interactive, invece, manterrà sotto il suo controllo altri studi quali DIGIC, Fractured Byte, Mad Head Games, New World Interactive, Nimble Giant Entertainment, Sandbox Strategies, Slipgate Ironworks e 3D Realms.
Il co-fondatore di Saber Interactive e direttore di Beacon Interactive Mtathew Karch ha dichiarato:
Negli ultimi quattro anni sono stato orgogliosamente parte del processo di trasformazione di Embracer Group in una delle compagnie leader nel mondo dei videogiochi. Nell’ambito degli sforzi aziendali per riorganizzarsi in un settore trasformato e con importanti sfide geopolitiche, abbiamo deciso in accordo che separarsi fosse la cosa giusta per Embracer e Saber.
Gli studi mantenuti sotto il controllo di Embracer Group stanno lavorando a diversi videogiochi tripla A, come nel caso di 4A Games e 34BigThings. Sono in cantiere anche Killing Floor 3, i contenuti post-lancio di Teardown e novità da Zen Studios, Aspyr e Tripwire Interactive.