Un sindacato in Activision è stato fondato dai dipendenti del reparto assicurazione qualità. Con 600 membri si è costituita così l’unione più estesa nel settore videoludico americano.
Come riporta The Verge, la nascita del sindacato è stata assistita dalla Communications Workers of America. I dipendenti coinvolti hanno completato le votazioni del caso l’8 marzo, dando inizio all’attività dell’unione. Il tutto è stato facilitato dall’accordo di Microsoft con la CWA del 2022, che consente proprio la costituzione di questo tipo di aggregazioni.
Uno degli organizzatori del sindacato, Tom Shelley, ha dichiarato:
Nelle ultime settimane abbiamo compiuto sforzi aggiuntivi in risposta alla possibilità che avevamo di organizzarci liberamente dopo gli accordi post acquisizione. In quanto lavoratori dell’assicurazione qualità, spesso abbiamo le più basse tutele e le più basse paghe di tutti gli altri lavoratori dell’industria, anche se il nostro lavoro è parte integrante del successo delle compagnie per cui lavoriamo e dei videogiochi che realizziamo.
Il controllo della qualità dei videogiochi e della presenza di bug è infatti sempre più importante. Gli sviluppatori hanno l’occasione di risolvere la maggior parte dei problemi prima di affrontare il grande pubblico. Il lavoro dell’assicurazione qualità, però, è associato a livelli remunerativi molto bassi e viene spesso sottovalutato.
Lo stesso Shelley apprezza l’apertura di Microsoft, che volontariamente ha riconosciuto il sindacato, e si augura che altri lavoratori nel settore possano seguire la stessa strada.