GTA 5 per Dragon’s Dogma 2 è stato fonte di ispirazione. Lo ha rivelato il game director Hideaki Itsuno.
In una nuova intervista con Games Radar, Itsuno ha parlato della combinazione di diversi elementi e sistemi di gameplay che troveremo in Dragon’s Dogma 2. Nella loro implementazione, un esempio è stato trovato in GTA 5, anche se a livello di ambientazione e tematiche i due giochi sono estremamente lontani.
GTA 5 è stato una grande ispirazione per me, al livello della gestione del mix di diversi sistemi di gameplay in un’esperienza soddisfacente che fa sentire il giocatore libero di scegliere quello che vuole fare.
Itsuno sottolinea anche i pregi di GTA 5 nella flessibilità con cui gestisce diversi eventi sovrapposti. Anche in Dragon’s Dogma potremmo trovarci a compiere azioni che sfuggono al nostro controllo e che si sovrappongono con altri eventi in corso nel mondo di gioco.
Il gioco lo gestisce. Non va in crash, non ti fa uscire da un evento ed entrare in un altro, ma lascia che tutto si mescoli in un modo che risulta caotico, ma che è voluto. Questa intenzionalità nel gameplay e questo design dell’open world sono qualcosa che mi hanno colpito quando il gioco è uscito e la stessa esperienza è quella che ho cercato di realizzare in Dragon’s Dogma 2.