La colonna sonora dei Final Fantasy futuri probabilmente non sarà composta dal leggendario Nobuo Uematsu. Il maestro ha rivelato che difficilmente si impegnerà ancora per scrivere i brani di un intero videogioco.
Parlando con la rivista tedesca Zeit Online, in occasione del suo nuovo progetto orchestrale Merregnon: Heart of Ice, Uematsu ha detto:
Per quanto riguarda Final Fantasy, sono ancora coinvolto nella scrittura dei temi principali dei giochi. Ma non credo che comporrò ancora musica per un gioco intero. Bisogna dare priorità a questa cosa per due o tre anni, e non credo di avere le energie fisiche e mentali per farlo ancora.
Credo che preferire usare il tempo che mi resta per lavorare ad altri progetti che amo, come composizioni come Merregnon o la mia band Uematsu Nobuo conTIKI.
Uematsu ha collaborato anche alla colonna sonora di Final Fantasy 7 Rebirth, in uscita tra pochi giorni, insieme a diversi altri compositori. In passato, però, il musicista è stato l’unico autore delle colonne sonore dei primi nove capitoli della saga.
L’ultima colonna sonora completa di Uematsu è stata per Fantasian, un RPG per dispositivi mobile esclusivo per Apple Arcade realizzato dal creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi.