Il motore di gioco di Helldivers 2 è stato chiuso dopo l’inizio dei lavori sul videogioco. Ne ha parlato Arrowhead Game Studios, per spiegare un ulteriore ostacolo nella realizzazione del suo titolo.
Come riporta IGN, il motore in questione era Autodesk Stingray, noto anche come Bitsquid, lo stesso usato anche per Helldivers per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Il supporto a questo motore è stato interrotto nel 2018, ma lo sviluppo di Helldivers 2 era già iniziato a quel tempo.
Il CEO Johan Pilestedt ha spiegato:
È vero. I nostri pazzi ingegneri hanno dovuto gestire tutto, senza alcun supporto per costruire il gioco con altri motori. E sì, i lavori erano iniziati prima della chiusura.
Lo stesso Autodesk Stingray è il motore usato da Fatshark per Warhammer: End Times – Vermintide, Warhammer: Vermintide 2 e Warhammer 40,000: Darktide. Anche di fronte alle difficoltà rappresentate dalla chiusura del supporto, Helldivers 2 è riuscito a imporsi come uno dei maggiori successi del 2024 e come il miglior lancio PC di sempre per Sony.
This is true. Our crazy engineers had to do everything, with no support to build the game to parity with other engines.
And yes. The project started before it was discontinued.
https://t.co/mz61TnYNGN— Pilestedt (@Pilestedt) February 21, 2024