I licenziamenti per FromSoftware sono un tema importante che sta segnando il periodo attuale dell’industria videoludica. Ne ha parlato il game director di Elden Ring Hidetaka Miyazaki in un’intervista con IGN.
Alla domanda sulle sue impressioni a proposito del terribile periodo per il settore, con licenziamenti, cancellazioni di progetti e chiusure di team di sviluppo, Miyazaki ha confermato di essere partecipe della difficile situazione dei suoi colleghi. C’è però una luce di positività legata alla situazione in FromSoftware.
A proposito di tutte quelle cose che stanno succedendo, come licenziamenti e chiusure di studi, credo sia difficile per me capire le vere circostanze. Non ne parlerò nello specifico. Per quanto riguarda FromSoftware, credo che siamo fortunati perché abbiamo sviluppatori appassionati he sono cresciuti e che sono migliorati nel nostro studio, fino ad arrivare a posizioni direttive con cui hanno potuto portare a termine progetti come il recente Armored Core 6: Fires of Rubicon.
Dalle parole di Miyazaki si evince una sorta di orgoglio per essere riusciti a creare un team di persone di valore, che non sono viste come semplici dipendenti sacrificabili per tagliare i costi aziendali. L’esperienza ha portato alla creazione di una squadra di potenziali game director che consente e consentirà a FromSoftware di lavorare contemporaneamente a più progetti.
Quello che prevedo in questa situazione, almeno per noi, è una FromSoftware nella quale i giochi possono essere diretti anche da altri, non solo da me. Credo che a fronte di queste difficoltà e del momento che sta vivendo l’industria, questo sia per noi un momento per crescere, per coltivare talenti e per rilasciare giochi il più a lungo possibile.