La mappa di Shadow of the Erdtree avrà dimensioni ragguardevoli. Ne ha parlato il game director Hidetaka Miyazaki nel corso di una lunga e interessante intervista con IGN.
Nel giorno della pubblicazione del primo trailer per l’espansione di Elden Ring e dell’annuncio della data di lancio, possiamo scoprire qualche dettaglio aggiuntivo sulla storia del DLC e sull’ambientazione che farà da sfondo.
Miyazaki spiega che Shadow of the Erdtree si svolgerà in un luogo completamente staccato dall’Interregno che abbiamo conosciuto nel gioco base.
È una mappa completamente nuova, separata dall’Interregno. Una terra oscurata dalla particolare Ombra dell’Albero Madre, al contrario di quel che accade con l’Albero Madre nell’Interregno. Ci troviamo in una mappa completamente separata a livello fisico. Quindi ci sarà una specie di trasporto per arrivarci.
La nuova mappa occupa lo stesso spazio fisico della mappa principale, si trova nello stesso universo, eppure è disconnessa dal resto del mondo per alcuni eventi che ora è troppo presto per rivelare.
Miyazaki spiega che in questo nuovo ambiente ci muoveremo sulle tracce di Miquella, uno dei personaggi chiave del DLC. Un altro protagonista importante sarà la Regina Marika, le cui azioni nella Terra delle Ombre hanno condotto Miquella a seguirla.
Della mappa di Shadow of the Erdtree scopriamo anche che avrà la stessa struttura di quella del gioco base. Potremo muoverci liberamente, affrontare dungeon principali e dungeon secondari e scegliere l’approccio che preferiamo. Se ci imbattiamo in nemici o in boss che riteniamo troppo ardui per il nostro livello di abilità, possiamo passare oltre e tornare in un secondo momento.
In termini di estensione della mappa, questa è paragonabile a quella dell’area di Sepolcride nel gioco base. Parliamo dunque di un DLC che ha quasi le caratteristiche di un gioco completo, con nuovi boss e nuove aree che non servono solo a fare da riempimento ma che hanno dimensioni notevoli.
Per finire, Miyazaki ha voluto precisare che la collaborazione con George R. R. Martin non ha visto la produzione di nuovo materiale per Shadow of the Erdtree. La mitologia creata dallo scrittore, comunque, apriva le porte ad alcune delle storie che incontreremo nel DLC, quindi indirettamente è ancora a lui che dobbiamo la profondità della lore.
Ricordiamo che Shadow of the Erdtree sarà disponibile dal 21 giugno.