Gli elementi razzisti in Tomb Raider 1-3 Remastered, ritenuti potenzialmente offensivi da Crystal Dynamics, sono oggetto di un messaggio all’avvio del videogioco. Una mod ha provato a rimuovere questa nota, ma è stata a sua volta bandita da Nexus Mods.
Come abbiamo visto qualche giorno fa, gli sviluppatori avevano deciso di non censurare alcun elemento rispetto ai giochi originali della trilogia di Tomb Raider. Di contro, però, avevano inserito un messaggio iniziale per ricordare a tutti che alcune posizioni espresse nei giochi potevano risultare offensive e razziste agli occhi dei giocatori di oggi.
Su Nexus Mods, nei giorni scorsi, è comparsa una particolare mod che consentiva di non visualizzare questo messaggio all’avvio del gioco. Una soluzione semplice che naturalmente è stata proposta come mod per fini polemici, e il risultato è stato abbastanza prevedibile.
A quanto pare, infatti, dopo aver ricevuto alcune critiche (e probabilmente diverse segnalazioni) su Nexus Mods, la mod è stata rimossa. Su Reddit, dove si sta parlando della questione, alcuni giocatori fanno notare che ci sono altri sistemi per evitare i messaggi iniziali, compresi quelli canonici sulla fotosensibilità presenti in ogni gioco. Ma ancora una volta è chiaro che l’obiettivo del creatore della mod era polemico.
Non tutti sono d’accordo con la decisione di Nexus Mods, e a dire il vero non tutti ritengono che la precisazione di Crystal Dynamics fosse necessaria. Ma anche questo è un segno dei tempi che cambiano.
Nexus mods removed the mod that deletes that warning message from the Tomb Raider remaster
byu/Killerapp234 inpcgaming