Le vendite di PlayStation 5 nell’anno fiscale 2023 sono state riviste al ribasso. Le previsioni di Sony ora puntano a 4 milioni di console in meno rispetto a prima.
Come riporta The Verge, l’anno fiscale di riferimento si concluderà il 31 marzo. Fino a poco tempo fa l’obiettivo era di piazzare 25 milioni di PlayStation 5, ma evidentemente le cose sono andate peggio del previsto. Ora la previsione si ferma a 21 milioni di console.
Nell’ultimo trimestre le vendite di console sono aumentate, passando a 8,2 milioni di console rispetto ai 6,3 milioni dello stesso trimestre di un anno prima. Anche questo ottimo risultato, però, lascia le vendite a circa un milione di pezzi sotto le aspettative. Marvel’s Spider-Man 2 ha aiutato, insomma, ma non ha fatto miracoli.
I ricavi dal comparto gaming di Sony sono aumentati del 16% anno su anno, sempre parlando del terzo trimestre dell’anno fiscale, ma l’utile è sceso del 26% a causa delle promozioni attive nel periodo delle feste. Ora siamo entrati nel quarto anno di vita di PlayStation 5 e anche i piani di Sony stanno cambiando. Il senior vice president di Sony Naomi Matsuoka ha dichiarato:
Guardando al futuro, PlayStation 5 sta entrando nella fase finale del suo ciclo di vita. Di conseguenza metteremo un focus maggiore sull’equilibrio tra il profitto e le vendite. Per questo motivo ci aspettiamo che il ritmo di vendita annuale di PlayStation 5 calerà a partire dal prossimo anno.
Nel contempo si è confermato che il prossimo anno fiscale non vedrà l’uscita di nuove iterazioni di franchise noti in casa PlayStation Studios. Resta da vedere se ci saranno novità dal punto di vista hardware, capaci di dare una nuova spinta alle vendite.