La qualità dei videogiochi PlayStation non rischia di diminuire se Xbox deciderà di diventare un publisher multipiattaforma. I timori nati dopo le ultime, presunte mosse di Microsoft vengono smentiti da una fonte diretta.
I rumor a proposito delle esclusive Xbox in arrivo su altre piattaforme stanno riempiendo la rete in questi giorni. A breve dovremmo avere risposte certe da Phil Spencer, ma nel frattempo qualcuno guarda avanti e ipotizza che i PlayStation Studios possano adagiarsi sugli allori se venisse meno la concorrenza di Xbox.
Sulla questione interviene Robert Morrison, uno sviluppatore di Bend Studio, che sottolinea come non sia solo la concorrenza tra piattaforme a muovere la qualità:
C’è una comprensibile preoccupazione da parte di qualcuno che la mancanza di concorrenza possa portare a un degrado della qualità dei giochi. A livello di sviluppo, i PlayStation Studios non competono con Xbox o Nintendo. Siamo tutti mossi da un desiderio interiore di creare il miglior prodotto possibile.
Parole rassicuranti, anche se limitate al punto di vista degli sviluppatori. Sarà interessante capire se anche a livello amministrativo questa spinta verso la qualità indipendentemente dalla concorrenza sarà ritenuta fondamentale.
There’s an understandable concern by some that a perceived lack of competition could degrade quality of releases. At the developer level, PlayStation studios don’t compete against Xbox or Nintendo studios. We are all driven by an internal desire to create the best work possible.
— Robert Morrison (@RobertAnim8er) February 7, 2024