Il nuovo aggiornamento software beta per PlayStation 5 è disponibile per alcuni utenti selezionati. Le novità introdotte arriveranno nei prossimi mesi a tutti i possessori di una console Sony.
Le novità, dettagliate sul blog PlayStation, riguardano il comparto audio del controller DualSense, la modalità Share Screen e il LED di accensione sulla console.
Per quanto riguarda i controller DualSense, gli altoparlanti integrati possono riprodurre suoni a volume maggiore. Si sono migliorate anche la riduzione del rumore di fondo e la qualità degli input da microfono, grazie a modelli di machine learning guidati da intelligenza artificiale. Nel caso i nuovi livelli di volume siano troppo alti, è possibile regolarli dal menù delle impostazioni
Passando alla modalità Share Screen, i giocatori che stanno guardando altri utenti in modalità a schermo intero possono utilizzare una serie di elementi nuovi per interagire. Parliamo di puntatori ed emoji per trasmettere le sensazioni ricevute dal gameplay. Utilizzando puntatori o modalità di disegno a schermo è possibile indicare al giocatore alcuni elementi in particolare nel gioco. Naturalmente il giocatore principale può decidere se disabilitare queste funzioni.
Per finire, dal menù delle impostazioni possiamo ora regolare la luminosità del LED di accensione della console PlayStation 5. Una funzione non eclatante, ma che per qualcuno potrebbe essere importante.