Le esclusive Xbox su PlayStation secondo David Jaffe, creatore di God of War, sarebbero un enorme vantaggio strategico per Microsoft. L’autore, da tempo polemico contro Sony, torna a spezzare una lancia in favore di Xbox.
Secondo David Jaffe, riassumendo, il vantaggio della probabile strategia di apertura di Xbox verso altre piattaforme starebbe nella possibilità di mostrare i vantaggi di Xbox Game Pass. Gli stessi giochi disponibili a prezzo pieno per PlayStation e Nintendo Switch, infatti, sarebbero inclusi nella libreria degli iscritti al servizio in abbonamento di Microsoft.
C’è una forte contraddizione tra la visione di Microsoft e quella di Sony. D’accordo, gli hardcore gamer Xbox credono che sia una scelta sbagliata, ma non sono loro a dettare l’agenda di queste grandi aziende, il grosso delle entrate arriva da utenti che, come i miei figli, giocano a Roblox e Fortnite e non partecipa ad assurde discussioni su forum e social. Quindi pensateci un attimo: con tutti i giochi Xbox che sembrerebbero essere destinati ad arrivare su PS5, una pubblicità comparativa incentrata sul Game Pass potrebbe avere un impatto incredibile sulla massa, mostrando come l’utenza PlayStation si vedrà ‘costretta’ a spendere centinaia di dollari per acquistare tutti i giochi Xbox e gli abbonati al Game Pass che, dal canto loro, potranno continuare a sborsare solo pochi dollari al mese per avere tutte le IP Xbox ‘gratis’ e al day one.
Basta solo questo per rendersi conto dell’enorme potenziale di questa strategia, e a questo dobbiamo sommare le vendite aggiuntive derivanti dall’arrivo dei giochi Xbox su PlayStation e Switch e i maggiori investimenti di Microsoft sui giochi third party da portare su Game Pass al day one. Tutto, quindi, sembra andare a beneficio del Game Pass e della sostenibilità dell’ecosistema Xbox.
La questione è ancora aperta e molto sarà svelato nel corso dell’evento annunciato da Phil Spencer per fare chiarezza sui rumor che stanno sconvolgendo i fan Xbox in questi giorni.