La scelta della razza in Avowed sarà limitata a Elfo e Umano. Anche se ai giocatori questa decisione sembra limitante, ci sono precise ragioni spiegate dagli sviluppatori.
Parlandone con IGN, il game director Carrie Patel ha precisato che ci sono motivazioni legate alla trama e altre legate allo sviluppo. A livello di storia, il protagonista che controlleremo sarà un membro dell’Aedyr Empire, che ha popolato principalmente da umani ed elfi, quindi avrebbe avuto poco senso far scegliere una razza diversa.
A livello di sviluppo, invece, la difficoltà di avere molte razze è direttamente collegata alla visuale in prima persona. Se con una visuale isometrica le diverse altezze tra una razza e l’altra non causavano grossi problemi, passando alla soggettiva questo richiede sforzi aggiuntivi per posizionare correttamente le mani del protagonista e i punti di impatto delle armi rispetto ai nemici. Patel conferma che nulla sarebbe stato impossibile, ma si è trattato di decidere a cosa dare priorità.
Sempre pensando alla prima persona, avere classi diverse non avrebbe fatto molta differenza, visto che fondamentalmente non vedremo mai il nostro personaggio se non attraverso le sue mani. Se questo è servito agli sviluppatori per non prolungare i tempi di sviluppo o complicarsi inutilmente la vita, è più facile accettarlo.
Intanto vi ricordiamo che, anche se non avete giocato Pillars of Eternity, non avrete problemi a seguire la storia di Avowed.