I licenziamenti in Ubisoft sono stati molto contenuti rispetto a quelli che hanno colpito altre compagnie del settore. Un nuovo report, però, che cita fonti anonime interne all’azienda, preannuncia scenari molto grigi per il futuro.
Come leggiamo su Insider Gaming, a quanto pare il morale tra le fila dei dipendenti di Ubisoft è ai minimi storici. In un contesto in cui i licenziamenti sono all’ordine del giorno e in cui le performance commerciale della compagnia non riescono a uscire dalla melma in cui sono finite da un po’ di tempo a questa parte, gli sviluppatori temono di essere i prossimi a rimanere senza un lavoro.
Nel report di Insider Gaming si analizza con lucidità una situazione che viene definita come una continua rincorsa ai trend da parte di Ubisoft. Questo ha portato, ad esempio, ad avere anche dodici videogiochi battle royale in sviluppo contemporaneamente, tutti cancellati o messi in sospeso perché semplicemente non rispecchiano i gusti dei fan.
Accanto a questi troviamo anche diversi sparatutto basati sull’estrazione. Ad oggi Ubisoft sta lavorando almeno a tre di questi giochi, ossia The Division Heartland, Far Cry Project Maverick e una nuova IP ambientata nella seconda guerra mondiale. Ma il timore degli sviluppatori è che prima che i lavori siano finiti la moda sia passata, con conseguente spreco ulteriore di denaro, risorse e tempo.
Non dimentichiamo poi i continui rinvii, una tendenza in cui Ubisoft è diventata maestra. Pensiamo a Skull and Bones, rinviato sei volte, che in fase di sviluppo ha portato tanta confusione negli uffici interni di Ubisoft, al punto da confondere gli stessi sviluppatori che in alcuni giorni non sapevano bene che cosa dovessero fare.
Il futuro potrebbe cambiare le cose, con giochi come Star Wars Outlaws e Assassin’s Creed Codename Red in arrivo nei prossimi mesi. Anche i recenti successi di Ubisoft, però, come Prince of Persia: The Lost Crown, Assassin’s Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora, non sono riusciti a replicare i grandi numeri di altri titoli di punta del passato della compagnia.