Un nuovo aggiornamento per Pillars of Eternity è stato rilasciato, il che fa scalpore se non altro perché il videogioco risale a quasi 9 anni fa. Notevole dunque l’attenzione di Obsidian Entertainment, che ovviamente si concentra su modifiche minori ma che denota comunque rispetto per il gioco e per i giocatori.
Come riporta anche Gamerant, l’aggiornamento per Pillars of Eternity non introduce nuovi contenuti o elementi di gameplay. Al centro dell’update ci sono le correzioni di bug rilevati dalla community, per ottimizzare ancora l’esperienza di gioco.
Lanciato nel 2015, Pillars of Eternity si inserì in un momento storico in cui la fama dei giochi a turni non era al suo massimo. Il gioco si proponeva come un successore spirituale dei Baldur’s Gate e della serie Icewind Dale e riuscì a ottenere ottimo riscontro dalla critica internazionale. Da un certo punto di vista possiamo vederlo come apripista per Baldur’s Gate 3 e per il suo successo mondiale.
L’ultimo update, come dicevamo, si concentra sull’ottimizzazione del gioco, con correzioni di bug di gameplay, grafici, sonori. L’impressione di qualcuno è che Obsidian Entertainment voglia accogliere a braccia aperte eventuali nuovi giocatori che hanno riscoperto il genere grazie a Baldur’s Gate 3.
Un’altra possibilità è che ci siano in serbo notizie su Avowed, il nuovo gioco dello studio. Anche in questo caso, se i fan che attendono Avowed con trepidazione volessero scoprire i vecchi lavori di Obsidian Entertainment potrebbero trovare un Pillars of Eternity in forma smagliante.